DE LUCA NATALE

De Luca: “Quest’anno Natale e Capodanno non esistono”

Il tema principale del consueto appuntamento social del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sono state le festività natalizie oramai alle porte.

La nostra Regione chiede provvedimenti più rigorosi. Siamo in guerra e gennaio sarà decisivo: avremo il picco influenzale fra fine dicembre e inizio gennaio, poi se avremo una ripresa del contagio e un’esplosione dell’influenza tradizionale non potremo fare le vaccinazioni anti Covid. Dobbiamo avere il coraggio di dire che quest’anno Natale e Capodanno, non esistono. Devono essere giorni di raccoglimento familiare e religioso, non possono essere i giorni delle feste altrimenti andiamo al disastro. A Napoli abbiamo ancora un migliaio di contagi al giorno, per questo dobbiamo essere estremamente attenti. Anche un pranzo con venti parenti può essere un rischio. Limitiamoci ad avere incontri solo con i familiari conviventi. Oggi sarebbe un atto di irresponsabilità innanzitutto per i nostri familiari, per i nostri figli, per i nostri anziani.

Il presidente ha confermato che da domani, 12 dicembre, inizieranno i controlli in Stazione Centrale e a Capodichino, sui viaggiatori che faranno ritorno in Campania. Sarà controllata la temperatura e nel caso fossero riscontrati sintomi, il cittadino sarà sottoposto a test rapido e se risultasse positivi, stesso in loco, sarà sottoposto a tampone.