Sant’Arpino. Carlo Alvino racconta Maradona: “Ho conosciuto il Diego pubblico e anche quello privato”

La Pro Loco della città di Sant’Arpino sta portando avanti vari appuntamenti riguardo al “Natale a Sant’Arpino 2020”. Il presidente dell’associazione è Aldo Pezzella che diede notizia dell’incontro intitolato “Carlo Alvino, si racconta. Io, tra il Napoli e Maradona” tenutosi martedì 29 dicembre in diretta streaming sul profilo Facebook della Pro Loco Sant’Arpino.

Alvino, giornalista tifoso del Napoli, noto anche per le sue uscite non sempre “politicamente corrette”, nasce a Fuorigrotta nel 1960. La sua carriera è partita su Telelibera 63, per poi approdare a Canale 9, dando vita a “Tutti in campo”. Per alcuni anni è stato responsabile sport a TV Luna.

Lavorò come cronista, inimitabile, a Sky Sport e oggi oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche, lavora come speaker su Radio Kiss Kiss Napoli.

L’inimitabile giornalista, durante l’incontro, ha risposto ad una serie di domande che hanno fatto luce sia sul suo “personaggio”, ma hanno anche rivelato retroscena e curiosità sul Calcio Napoli e sul mito di Diego Armando Maradona.
Così inizia Alvino: “Sono un uomo fortunato! Anzi fortunatissimo! Ho vissuto professionalmente ed umanamente Diego Maradona quasi tutti i giorni, per sette lunghi anni. L’ho seguito ed inseguito ovunque, a Napoli, in Italia, in mezza Europa e finanche a Buenos Aires dove sono stato sulle sue tracce per oltre un mese. « Ed è proprio del Diego privato che serbo i ricordi più belli, aneddoti che non ho mai rivelato, che sono nascosti solo nel mio cuore. E gelosamente là resteranno fino a quando il mio egoismo avrà il sopravvento. Ho centinaia di foto con D10S, filmati inediti, maglie, piccoli oggetti che gli “estorcevo” quando ero a casa sua. Ma una delle foto che custodisco e che meglio lo rappresenta è questa. Lui in pantaloncini e ciabatte, completamente rilassato, a parlare con un amico della passione che entrambi hanno: la maglia azzurra del Napoli. Dieguito ti ho amato e ti amo come si ama chi ha lo stesso sangue”.

Nei precedenti appuntamenti della speciale edizione della rassegna natalizia santarpinese c’è stata la proiezione del film–documentario “Il Tempo dimenticato – Un viaggio da Atella a Macrì” e ancora la presentazione del libro “Una lunghissima giornata di merda”, dello scrittore Lello Marangio. C’è stata anche la partecipazione del comico Enzo Fischetti, di “Made in Sud” e l’emozionante concerto natalizio della “All Music Academy”, curato dai talentuosi fratelli musicisti Andrea, Diego e Raffaele Carboni, con l’incantevole voce di Nicole Decembrino. Il concerto è stato preceduto dagli interventi istituzionali del sindaco Giuseppe Dell’Aversana, del parroco don Michele Manfuso, della dirigente dell’istituto comprensivo ” Rocco – Cinquegrana”, Maria Debora Belardo.