Best&Worst // Davide contro Golia: quando la forza è nel numero

Best&Worst: in due notizie internazionali, il meglio e il peggio dal mondo /Mentre in Russia sono state arrestate oltre 5.000 persone alle manifestazioni contro l’incarazione di Navalny e a Mosca arriva la dura condanna da parte dell’Occidente per i metodi usati dalle forze dell’ordine nei confronti dei manifestanti, gli utenti di Reddit “sbancano” l’alta finanza acquistando le azioni della catena Game Stop e sfruttando le regole del mercato. 

Finanza – Gli utenti di Reddit “sbancano” l’alta finanza acquistando le azioni della catena Game Stop e sfruttando le regole del mercato: ecco cos’è successo.

Il mondo dell’alta finanza sembra molto lontano dalla quotidianità dei comuni cittadini e ancora più difficile da comprendere.

Pochi sono stati, fino ad oggi, i “profani” che sono riusciti ad addentrarsi nella giungla di azioni, hedge funds e shorts uscendone vincitori – ma è in corso quella che alcuni esperti del settore (come ad esempio Anthony Scaramucci) hanno chiamato “la rivoluzione francese finanziaria”.

Ma cosa sta succedendo?

La situazione di Game Stop

Game Stop, catena di negozi che rivende videogiochi e merchandising a loro collegato, non viveva una situazione felice già da prima della pandemia. Con l’emergenza, la situazione è decisamente precipitata: nei primi dieci mesi del 2020 la catena di negozi registra perdite superiori ai 296 milioni di dollari.

Il prezzo delle azioni di Game Stop è, alla fine del 2020, di soli 17 dollari.

Quando Ryan Cohen, miliardario fondatore ed ex-CEO di Chewy, rivenditore di alimenti per animali, ha “salvato” Game Stop acquistando il 13% delle sue azioni (con l’intento di trasformarlo in un diretto concorrente di Amazon) alcuni utenti del gruppo sub-Reddit WallStreetBets – una community di sei milioni circa di traders amatoriali – ad interessarsi alle meccaniche che avevano portato le azioni Game Stop così in basso.

I Traders di Reddit vs. gli Hedge Funds: Davide contro Golia

Game Stop, in termini tecnici, è uno dei titoli più “shortati” di sempre. Che cosa vuol dire? In gergo, “shortare” e “andare in short”  vuol dire “vendere allo scoperto”: c’è chi scommette che la quotazione di un titolo scenderà senza acquistare il titolo stesso, ma acquistando soltanto un’opzione. 

Esistono delle imprese altamente specializzate, chiamate hedge funds, che per loro conformazione possono vendere allo scoperto. Game Stop era oggetto di grosse speculazioni da parte delle hedge hunds, speculazioni che portavano il mercato tradizionale a essere praticamente certo del fatto che le azioni avrebbero perso valore.

Gli utenti di Reddit, al fine di sfruttare la scintilla positiva derivante dall’acquisto di Ryan Cohen delle azioni della catena, hanno quindi acquistato in massa i titoli di Game Stop, facendo crescere la domanda e quindi anche il prezzo del titolo. Questo ha costretto gli hedge funds che avevano scommesso sul fatto che le azioni avrebbero perso valore a ricomprare a prezzi più alti di quando avevano venduto allo scoperto, al fine di limitare le loro perdite.

Il risultato è stato che il 27 Gennaio 2021 il prezzo delle azioni Game Stop ha chiuso a 347,51 dollari, con un aumento del 1.914,5% da inizio Gennaio. Gli utenti di Reddit, “vincendo” il colosso degli hedge funds,  ha contemporaneamente salvato la catena di negozi loro tanto cara ed è riuscita ad arricchirsi – non di poco – grazie alle stesse leggi  del mercato che rischiavano di schiacciare definitivamente Game Stop.

Le conseguenze e il #silversqueeze

In questa lotta, sembrava davvero Davide avesse vinto su Golia – ma non tutti ne sono stati felici.

Le operazioni portate avanti nel corso degli ultimi giorni di Gennaio non solo hanno causato perdite di miliardi di dollari ai maggiori fondi di investimento, ma hanno anche attirato l’attenzione della SEC, autorità di vigilanza della borsa americana.

Tra il 26 e il 27 Gennaio il canale sub-reddit WallStreetBets è andato offline per alcune ore, così come un gruppo Facebook simile di oltre 150.000 membri. Alcune piattaforme di brokeraggio hanno iniziato a impedire la compravendita di azioni e altri prodotti di investimento di titoli di Game Stop – tra queste, anche RobinHood, la preferita degli investitori amatoriali, che ha impedito qualsiasi operazione, riguardo Game Stop, se non la vendita. 

Il 1 Febbraio il titolo ha vissuto una giornata tremenda, perdendo oltre il 35%. Intanto alcuni dei “millenial traders” sono passati avanti, al prossimo obiettivo: l’argento. La strategia è sempre la stessa: comprare i titoli legati all’argento e non rivenderli, per far sì che, aumentando la domanda, salga anche il valore dei titoli. Non tutti però sono persuasi della bontà di questa iniziativa, chiamata #silversqueeze: secondo alcuni sarebbe infatti un tentativo di Wall Street di distogliere l’attenzione degli utenti da Game Stop.

Ha vinto Davide o Golia?

RobinHood è stata accusata da alcuni utenti, che le hanno anche fatto causa, di aver impedito l’acquisto di azioni per ragioni di convenienza. La SEC ha assicurato di vigilare sull’accaduto; gli esperti, nel frattempo, sono in fermento, divisi tra chi è convinto che, passati i primi giorni di euforia, i mercati torneranno normali e chi, invece, è convinto che le azioni degli investitori amatoriali, che ormai generano almeno un quarto del mercato finanziario, avranno effetti stabili e duraturi.

Difficile stabilire cosa accadrà e quale ipotesi sia più probabile; difficile anche capire, in verità, chi abbia vinto davvero tra Davide e Golia. L’unica cosa certa è che si tratta davvero di una rivoluzione partita dal basso che è riuscita a colpire, in un senso o nell’altro, il mondo dell’alta finanza.

Russia – Arrestate oltre 5.000 persone alle manifestazioni contro l’incarcerazione di Navalny. Dura la condanna da parte dell’Occidente per i metodi usati dalle forze dell’ordine nei confronti dei manifestanti.

La situazione in Russia continua ad essere drammatica.

La tensione che cresce sempre di più nelle strade, tra i manifestanti, e la polizia che starebbe reprimendo con metodi decisamente violenti le proteste. E’ il secondo weekend di manifestazioni e di violenza. 

Sono state oltre 5.000 le persone arrestate nel corso delle proteste pro-Navalny, avversario politico di Putin rientrato in Russia dopo essere stato curato in Germania a seguito di un avvelenamento. Tra gli arrestati, anche la moglie di quest’ultimo, Yulia, rilasciata alcune ore dopo e multata per 20.000 rubli per aver partecipato alle proteste non autorizzate.

U.S.A. Blinken: “Rinnoviamo l’appello alla russia affinché rilasci coloro che sono detenuti”

Dall’Occidente sono arrivate parole di dura condanna per i metodi violenti che la polizia russa avrebbe usato nei confronti dei manifestanti pacifici. E se Antony Blinken, segretario di stato USA, ha twittato scrivendo che

Gli Stati Uniti condannano l’uso persistente di tattiche brutali usate contro i manifestanti pacifici e giornalisti: rinnoviamo l’appello alla Russia affinché rilasci coloro che sono detenuti in quanto hanno esercitato i loro diritti umani, compreso Aleksey Navalny.

Il Ministro degli Esteri di Mosca ha risposto con altrettanta durezza

Le grossolane interferenze degli Usa negli affari interni della Russia sono un fatto dimostrato così come la promozione di fake-news e di appelli ad azioni non autorizzate su piattaforme internet controllate da Washington. 

Il sostegno a una violazione della legge da parte del segretario Blinken è un’altra conferma del ruolo svolto da Washington dietro le quinte.

Bruxelles: “La Russia deve rispettare i suoi impegni internazionali”

Gli U.S.A. non sono peraltro gli unici ad aver espresso il loro dissenso sulla questione. Lo ha fatto anche l’Unione Europea, per voce dell’alto rappresentante degli Affari Esteri Joseph Borell, che scrive:

Anche oggi condanno gli arresti di massa e l’uso sproporzionato della forza contro dimostranti e giornalisti in Russia.

Le persone devono poter esercitare il loro diritto di manifestare senza timore di repressione. La Russia deve rispettare i suoi impegni internazionali.

Anche l’Italia ha detto la sua a riguardo. La Farnesina ha espresso parole di dura condanna nei confronti della “brutale repressione” delle proteste. Paolo Gentiloni, commissario all’economia di Bruxelles, esprime invece la sua solidarietà ai manifestanti, condividendo un’immagine rappresentate la folla in protesta a Mosca e la breve scritta

La democrazia scalda il cuore.

Medvedev: “Navalny canaglia politica”

Medvedev, vice-presidente del consiglio si sicurezza russo, risponde agli appelli delle nazioni occidentali definendo Navalny “una canaglia”:

Avevo questa opinione prima e la penso ancora così. Credo che Navalny sia una canaglia politica, una persona che impiega tattiche sconsiderate per arrivare al potere al fine di raggiungere i propri obiettivi.

A questo proposito, le azioni di Navalny sono diventate molto più ciniche e spregiudicate di quanto non fossero solo pochi anni fa.

Medvedev sostiene inoltre che Twitter suggerisca il profilo di Navalny ai suoi nuovi utenti localizzati in Russia, aggiungendo:

Penso che questa sia una posizione assolutamente politicizzata e assolutamente cinica, e per di più, questo corrisponde all’ingerenza negli affari interni di un altro Paese.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina facebook di NaNoTV. Siamo anche su Instagram!