Genoa-Napoli: 2-1. Ko pesante per i partenopei

Sconfitta amara per il Napoli di Gennaro Gattuso. Allo stadio Marassi, gli azzurri cadono 2-1 contro il Genoa.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dopo il 3-4-3 adottato in Coppa Italia, ritorna al collaudato 4-3-3: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo  MaskimovicManolas e Mario Rui. A centrocampo, spazio a Demme, coadiuvato da Elmas e Zielinski, mentre in attacco spazio al tridente formato da PolitanoPetagna e Lozano. Partono dalla panchina Insigne Osimhen, pronti a subentrare nella ripresa e dare linfa al reparto offensivo partenopeo.

Tante conferme in casa Genoa, con Ballardini conferma il suo collaudato 3-5-2: Perin tra i pali; difesa a tre formata da Goldaniga, RadovanovicCriscito. A centrocampo, spazio a Badelj, coadiuvato da Zajc e Strootman, mentre sulle corsie confermati Cyzborra e Zappacosta. Infine, in attacco spazio al grande ex Goran Pandev, in appoggio a Mattia Destro, autore di 9 gol in campionato.

Buon avvio degli azzurri che sfiorano il vantaggio con le conclusioni di Zielinski e Lozano, stoppate da due grandi interventi di Perin. Il Genoa subisce le conclusioni dalla distanza ma alla prima occasione passa con Pandev, che sfrutta l’errore di Maskimovic e Demme, e batte Ospina firmando l’1-0 del Grifone. La rete dell’ex azzurro è un brutto colpo per i partenopei che subiscono la doppietta dal calciatore macedone, che fredda ancora una volta Ospina firmando la sua personale doppietta. Gli azzurri provano a riaprire la sfida e sfiorano il 2-1 con la traversa di Petagna e con la conclusione di Elmas, ben bloccata da Perin.

Nella ripresa, gli azzurri partono forte e sfiora il 2-1 con Osimhen, che su cross di Di Lorenzo, calcia alto. I partenopei spingono e Insigne prova a riaprire la partita ma la sua conclusione si stampa sul palo. La formazione di Gattuso trova il meritato 2-1 con Politano, che ribadisce in rete la corta respinta della difesa rossoblù e batte Perin. Nel finale, assalto finale dei partenopei ma le speranze azzurre s’infrangono sulla conclusione di Elmas che calcia alto.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico azzurro Gennaro Gattuso che ha dichiarato:“I ragazzi stanno facendo di tutto per recuperre dalla stanchezza. Oggi abbiamo rivisto Osimhen con più minuti e con una risposta buona. Noi stiamo facendo di tutto per recuperarlo ma non possiamo usare la bacchetta magica, ci vuole il tempo giusto per rivaerlo al massimo”.

Il mister partenopeo si è poi soffermato sui prossimi impegni contro Atalanta e Juventus: “Adesso avremo Atalanta e Juve e quindi ancora partite importanti in stretta successione. Però io vi dico che non sono preoccupato per l’asetto tecnico, piuttosto temo questa ripetitività di partite perse per per ingenuità ed errori. Bisogna guardare avanti e fare di tutto per riuscire a invertire questa statistica e finalizzare le occasioni che creiamo”