Napoli-Juventus: probabili formazioni e statistiche

Ritornare alla vittoria in campionato dopo i due ko consecutivi contro Genoa ed Atalanta. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso che allo Stadio Diego Armando Maradona, ospita la Juventus reduce dal successo casalingo contro la Roma e dalla qualificazione in finale di Coppa Italia.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il suo 4-3-3: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniMaskimovic e Mario Rui. A centrocampo, spazio Bakayoko, coadiuvato da Elmas e Zielinski, mentre in attacco spazio al tridente formato da Insigne, OsimhenLozano.

Tante conferme in casa Juventus con Pirlo che opta per il suo collaudato 4-4-2: Szescny tra i pali; difesa a quattro formata da Cuadrado (in vantaggio su Danilo), De ligt, Chiellini e Alex Sandro. A centrocampo, spazio al tandem BentancurRabiot mentre sulle corsie confermati Chiesa e McKennie. Infine, in attacco confermatissimi Morata e Cristiano Ronaldo, capocannoniere del campionato con ben 16 reti.

Sarà il confronto numero 74 tra queste due compagini che si disputa in casa azzurra: 24 vittorie del Napoli, 27 pareggi, 23 successi della Juve. L’ultimo successo bianconero risale al 2018 quando la Vecchia Signora s’impose  per 2-1 grazie alle reti di Pjanic ed Emre Can, mentre l’ultima vittoria dei partenopei risale alla passata stagione quando la formazione di Gattuso s’impose con il medesimo risultato grazie alle reti di Zielinski e Insigne.

Sul momento azzurro e sulla sconfitta in Coppa Italia contro l’Atalanta, si è espresso il centrale partenopeo Amir Rrhamani che ha dichiarato:“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stato. Hanno iniziato forte, posseggono qualità e velocità. Gli inserimenti da dietro sono stati decisivi e non siamo riusciti a fermarli nel primo tempo. Poi abbiamo reagito ma non siamo riusciti a pareggiare”.

Un Napoli che ha bisogno di un successo, che risulterebbe fondamentale non solo in ottica campionato ma anche per le prossime sfide di Europa League e di Serie A.