Speciale Governo Draghi // Chi sono nel dettaglio i nuovi Ministri Tecnici

Ieri sera, come vi abbiamo raccontato in tempo reale, Mario Draghi ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per comunicare la composizione del nuovo Governo.

Si tratta di un totale di 23 Ministri, di cui 15 politici e 8 tecnici. Ma chi sono, nel dettaglio, i nuovi ministri tecnici?

Ministri Tecnici

Luciana Lamorgese, Ministra dell’Interno

Luciana Lamorgese, già Ministra dell’Interno all’interno del Conte II, è stata riconfermata per questo ruolo anche da Mario Draghi. Nata a Potenza e laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è un avvocata.

Il suo ultimo incarico era stato quello di prefetto, a Milano; precedentemente era stata prefetto anche a Venezia.

Marta Cartabia, Ministra alla Giustizia

Prima donna presidente della Corte Costituzionale, presso la quale ha trascorso nove anni, Marta Cartabia è una professoressa di Diritto Costituzionale.

Prima di essere nominata Ministra alla Giustizia, era tornata da pochi mesi all’insegnamento dopo l’esperienza presso la corte costituzionale.

Daniele Franco, Ministro all’Economia

Direttore da circa un anno della Banca d’Italia e presidente Ivass, è Daniele Franco il nuovo Ministro all’economia.

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Padova ha successivamente conseguito un Master all’Università di York. Precedentemente ha guidato la Ragioneria Generale dello Stato.

Roberto Cingolani, Ministro alla Transizione Ecologica

Roberto Cingolani è il nuovo Ministro alla Transizione Ecologica. Precedentemente ha fatto parte della task force di Vittorio Colao che aveva come obiettivo quello di rilanciare l’Italia nel periodo post-pandemico.

Fisico e ricercatore, professore all’università del Salento, è stato per anni il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Dal 2019 è Chief Technology and Innovation Officer del settore difesa e aereospazio Leonardo.

Enrico Giovannini, Ministro alle Infrastrutture e Trasporti

Enrico Giovannini è professore di Statistica Economica all’Università di Tor Vergata e di Sviluppo Sostenibile alla Luiss di Roma, ed è stato nominato da Mario Draghi Ministro alle Infrastrutture e Trasporti.

Ha ricoperto, nel 2009, la carica di presidente dell’Istat; nello stesso periodo ha collaborato con il Cnel al fine di sviluppare gli indicatori Bes (Benessere Equo e Sostenibile) e ha istituito la Scuola Superiore di Statistica. 

Nel 2016 ha fondato l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), che ha l’obiettivo di sviluppare al meglio anche in Italia la cultura della sostenibilità.

Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione

Il nuovo Ministro dell’Istruzione è Patrizio Bianchi, assessore della scuola, dell’università e del lavoro della Regione Emilia Romagna.

Laureatosi all’Università di Bologna, si è specializzato presso la School of Economics and Political Sciences in Economia e Politica Industriale.

Dopo aver insegnato a Udine, Bologna e Trento, nel 1998 ha fondato la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara. Patrizio Bianchi è oggi professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Ferrara

Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca

La nuova Ministra dell’Università e della Ricerca è Maria Cristina Messa.

Medico specializzato in Medicina Nucleare, Maria Crisina Messa è professoressa ordinaria di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, di cui è stata rettrice dal 2013 al 2019.

Ha svolto dei periodi di studio all’estero, tra Inghilterra e Stati Uniti, è stata anche ricercatrice presso il San Raffaele di Milano.

Vittorio Colao, Ministro alla Transizione Digitale

Vittorio Colao, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2014, è il nuovo Ministro alla Transizione Digitale.

Ex-carabiniere, laureato alla Bocconi con un Mba ad Harvard, Colao ha lavorato per moltissimi anni presso l’azienda Vodafone, che, al grido di “digital first”, ha condotto attraverso i cambiamenti della rivoluzione digitale fino al 2018.

Attualmente vive a Londra, dove è senior advisor del fondo di private equity americano General Atlantic. Nell’aprile del 2020 Colao era stato chiamato a guidare la squadra di esperti che avrebbe dovuto rilanciare l’economia nella fase post-covid.

Roberto Garofoli, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Tarantino, Roberto Garofoli è da oltre 25 anni un magistrato italiano ed è, adesso, stato nominato da Mario Draghi Sottosegretario alla presidenza di Stato.

Da Magistrato si è dedicato prima al diritto penale e poi al Consiglio di Stato. E’ stato parte dei governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Nel corso del primo Governo Conte è stato capo di Gabinetto all’Economia, da cui si dimise.

___

Continua a seguire il nostro sito e la pagina facebook di NaNoTV. Siamo anche su Instagram!