Casoria Arpino Rifiuti

La bomba ecologica ad Arpino-Casoria è una vergogna e un fallimento della gestione del territorio

“Sono ormai un anno che questo quartiere è invaso da ingombranti e rifiuti e che questo parcheggio rappresenta ormai una emergenza sanitaria e una bomba ecologica pronta a scoppiare” questo lo sfogo dei residenti che oggi hanno richiesto l’attenzione delle nostre telecamere per segnalare agli amministratori della città lo stato di degrado in cui versa il quartiere a ridosso delle palazzine della 219 di Arpino. La lunga diretta tra rifiuti pericolosi, scarti industriali ed edilizi ha mostrato anche il tragitto che le persone del quartiere devo attraversare per raggiungere le 5 scuole presenti a poche decine di metri.

I residenti denunciano anche lo stato di abbandono delle palazzine e gli ingombranti che nonostante vengono segnalati restano li ormai da mesi. Insicurezza dovuta all’accamulo di rifiuti e d ingombranti anche alla cabina del gas presente nel quartiere, senza recinzione ed a rischio incendio. “Ma cosa aspettano, la tragedia, se qui prende fuoco puo’ diventare una tragedia vera. Nonostante le nostre continue segnalazioni, anche al sindaco, qui non si muove nulla” chiosano i residenti.

Ad intervenire con la nostra redazione è Angela Russo, consigliere di minoranza e che spesso è intervenuta su problematiche relative alla frazione di Arpino e chiamata in ballo durante la diretta: “Sono rimasta sconcertata dalle immagini mostrate dalle vostre telecamere e dalle dichiarazioni di questi cittadini che evidentemente ricevono attenzione zero dalla nostra amministrazione, mi muovero’ subito per inviare una interpellanza consiliare sulla questione e scrivero’ immediatamente una nota agli uffici competenti affinchè si intervenga subito”. 

Intanto dopo il nostro video c’è anche l’intervento dell’amministratore di Casoria Ambiente Massimo Iodice, che sottolinea che loro stanno aspettando l’intervento di ARPAC per poter gestire la situazione.