Pozzuoli Bradisismo

Pozzuoli, effetti del bradisismo: La darsena si è alzata di 76cm

A Pozzuoli gli effetti del bradisismo sono sotto gli occhi di tutti, al di là delle scosse di terremoto che quotidianamente si avvertono nell’area dei Campi Flegrei.

Nella foto si vede come la darsena del porto di Pozzuoli si sia alzata di circa 76cm, lasciando praticamente le barche adagiate sul fondale. Queste scene a Pozzuoli non si vedevano dagli anni 80′. Il bradisismo è un fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo. La teoria più recente attualmente sostenuta ravvisa invece nelle variazioni di riscaldamento delle falde freatiche interposte alla crosta superficiale la causa del fenomeno, là dove aumenti o diminuzioni della temperatura causerebbero una maggiore o una minore pressione del vapore acqueo imprigionato nel sottosuolo con conseguenti deformazioni della crosta superficiale. Per dirlo in parole povere, il magma riscalda l’acqua presente nelle falde nel sottosuolo e il vapore gonfia la crosta causando l’innalzamento del suolo. 

L’andamento del bradisismo flegreo è stato ascendente fino al 1985, anno in cui il suolo ha ripreso ad abbassarsi. Poi dal 2005 ad oggi è iniziato un lento ma inesorabile innalzamento come possiamo palesemente constatare.