Ospedale del mare

Assalto all’Ospedale del Mare, aggredite dottoressa e infermiera

Una dottoressa dell’Ospedale del Mare è stata aggredita dai parenti di un anziano paziente deceduto in mattinata. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Ponticelli. Stando a quanto ricostruito, i familiari avevano raggiunto l’ospedale per “vendicarsi” per la morte dell’uomo, le cui condizioni di salute sarebbero migliorate nei giorni scorsi tanto da essere messo in dimissione. I responsabili sarebbero stati identificati, la loro posizione è al vaglio degli investigatori. La dottoressa, refertata nello stesso ospedale, ha avuto sette giorni di prognosi.

L’arrivo dei parenti in ospedale è stato ripreso in un video, girato da uno di loro col cellulare. Nelle immagini, poi diffuse sui social network, si vedono diverse persone che entrano nella struttura insultando i sanitari e passando anche davanti alla guardie giurate L’uomo che gira il video urla, chiede di parlare col primario e ripete che il nonno è morto per colpa di un’assistenza non adeguata. Nel video si vede anche un ragazzino che prende a calci una porta.

Ci è stato comunicato che il medico che del reparto di Medicina interna dove era ricoverato il paziente deceduto, la dott.ssa Gabriella Oliva, è stata colpita al torace e alla testa mentre un‘infermiera è stata schiaffeggiata. La violenza dell’assalto è stata tale che gli astanti sarebbero fuggiti via terrorizzati e si sarebbero rifugiati nelle stanze e nei bagni. Quanto alla questione dell’uomo deceduto ci è stato riferito che il suo quadro clinico fosse davvero molto grave. Infatti l’uomo era ricoverato da diverso tempo Ribadiamo il nostro sdegno per questa violenza inaudita ed ingiustificata, per la quale ora ci aspettiamo denunce e condanne severe. Espirammo la nostra solidarietà al personale sanitario aggredito. Così il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.