Enzo Tosti Orta di Atella

Terra dei Fuochi. Relazione causale tra smaltimento illegale di rifiuti e tumori. La denuncia di Enzo Tosti

E’stato dimostrato come alcune gravissime patologie, quali tumore al seno, asma, varie forme di leucemie e le malformazioni congenite siano legate allo smaltimento illegale dei rifiuti nell’area denominata “Terra dei Fuochi”. Ad attestarlo è un rapporto conclusivo di un accordo stipulato nel giugno 2016 tra la Procura di Napoli Nord, che ha sede ad Aversa (Caserta) e l’Istituto Superiore di Sanità.
Da tempo i cittadini dei Comuni interessati denunciano lo scempio ambientale che si ripercuote, inevitabilmente sulla propria salute.
L’attivista ambientale Enzo Tosti, cittadino di Orta di Atella, in prima linea per combattere il grave fenomeno, a proposito del rapporto afferma:
“Quello che dice questo rapporto conferma ciò che da sempre sosteniamo con tutte le nostre forze, scendendo in strada a manifestare contro l’inquinamento causato dalla camorra. È solo un punto di partenza, non ci accontentiamo. Nelle 67 pagine del documento ci sono dei passaggi in cui si parla della rimozione delle probabili cause di queste malattie. Ci aspettiamo che nelle aree avvelenate dai rifiuti vengano effettuate delle bonifiche quanto prima!”.

Foto di  Alessio Paduano