Casoria: Firmato l’accordo per il Piano Integrato Città Sostenibile

Casoria – Firmato l’accordo di programma per il PICS (Piano Integrato Città Sostenibile). Accordo fimato dal sindaco di Casoria Raffaele Bene, con il presidente Vincenzo De Luca, presso la sede della Giunta Regionale della Campania.

Il programma prevede interventi significativi per la realizzazione di importanti opere, per lo sviluppo urbanistico e culturale della Città di Casoria, tra cui: attività di sostegno alle imprese nell’area centrale storica; attività di efficientamento energetico e rete informativa smart; consolidamento e restauro del complesso della chiesa del Carmine di Piazza Cirillo; realizzazione di una rete intelligente per la promozione del turismo religioso ed efficientamento energetico della Via dei Santi; realizzazione di una struttura socioeducativa per l’infanzia nell’immobile confiscato alla criminalità organizzata del quartiere Stella; riqualificazione dell’edificio ex Tribunale; riqualificazione ed efficientamento energetico dell’antico edificio comunale di Piazza Cirillo per la realizzazione del centro per la creatività giovanile; centro per lo studio e l’incremento della biodiversità nell’edificio del Parco ex Aeronautica di via Michelangelo; riqualificazione dell’area militare dismessa per la realizzazione di un parco urbano a via G. Boccaccio; laboratori artistici e teatrali a sostegno della creatività giovanile con adeguamento di strutture esistenti, quali il teatro della scuola “M.L. King” ed il CAM (Contemporary Art Museum).

Parole di soddisfazione da parte del sindaco Bene: “Sono molto soddisfatto. Il piano è molto ambizioso e consentirà di poter realizzare opere strategiche per la nostra città. L’obiettivo è portare avanti i progetti e far partire quanto prima i cantieri con l’obiettivo di veder realizzate quante più opere possibile. Un grazie doveroso e sincero va al dirigente, l’Arch. Salvatore Napolitano, all’ufficio tecnico ed a tutta l’Amministrazione, Giunta e consiglieri, che hanno cooperato per la realizzazione di questo importante accordo”.