Fiorentina-Napoli: 0-2. Azzurri ad passo dalla Champions

Vittoria fondamentale per il Napoli di Gennaro Gattuso, vicinissimo alla qualificazione alla prossima Champions League. Gli azzurri sbancano l’Artemio Franchi battendo 2-0 la Fiorentina grazie alle reti di  Insigne e Zielinski.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo nella sfida contro l’Udinese: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniManolas e Hysaj. A centrocampo, spazio al tandem BakayokoFabian Ruiz mentre in attacco confermato Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da InsigneZielinski e Politano che vince il perenne ballottaggio con Lozano.  Pronto a subentrare a gara in corso Dries Mertens.

Tante conferme in casa Fiorentina, con il tecnico Iachini che opta per il suo canonico 3-5-2: Terracciano in porta; difesa a tre formata da MilenkovicPezzella ed Caceres. A centrocampo, spazio a Puglar, coadiuvato da Castrovilli e Bonaventura, mentre sulle corsie confermati Biraghi e Venuti. Infine, in attacco confermatissimo Vlahovic, supportato da Ribery. 

Il Napoli fa la partita vista l’importanza della sfida e si rende pericoloso con la conclusione di Osimhen che termina a lato. Gli azzurri ci provano anche sui calci piazzati: prima con Bakayoko che di testa non inquadra la porta e successivamente con Rrhamani; blocca Terracciano. La miglior occasione per i partenopei arriva alla mezz’ora con il calcio di punizione di Lorenzo Insigne che si stampa sulla traversa. La Fiorentina ha un unico sussulto nella prima frazione con l’assolo di Ribery che va alla conclusione; attento Meret che blocca in sicurezza.

Nella ripresa, parte forte il Napoli che passa subito in vantaggio con Insigne che sbaglia il calcio di rigore (fallo di Milenkovic su Rrhamani) ma sulla ribattuta batte Terracciano firmando l’1-0 azzurro ed il suo diciannovesimo gol stagionale. L’undici di Gattuso rischia praticamente zero e raddoppia con Piotr Zielinski che con un grande staffilata (complice la deviazione di Venuti) firma il definitivo 2-0.

Una vittoria fondamentali per i partenopei, ora ad un passo dalla qualificazione alla prossima Champions League.