Ercolano Guardi Costiera

Ercolano: trovato morto il sub disperso sabato

Dopo meno di 24 ore, sono terminate le ricerche del sub, da ieri, disperso nelle acque antistanti l’approdo Borbonico, in località Favorita del Comune di Ercolano. Alle ore 14.00 circa  è stato, infatti, rinvenuto il corpo, purtroppo senza vita del 53enne, dal personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Napoli, a bordo del battello pneumatico A57.
La salma è stata sbarcata nel porto di Torre del Greco, dove la locale Autorità Marittima ha proseguito le conseguenti attività rito.

Le operazioni di ricerca erano iniziate nel tardo pomeriggio di ieri a seguito della segnalazione del titolare di un lido che aveva notato la presenza di una borsa e di un paio di scarpe lasciate incustodite, sul prospiciente tratto di spiaggia libera. Inizialmente condotte e coordinate dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco, con l’impiego della motovedetta SAR 890 di Napoli, le attività di ricerca sono poi passate, in seconda situazione operativa, sotto la direzione ed il coordinamento diretto del IV Maritime Rescue Sub Center della Direzione Marittima – Guardia Costiera di Napoli.

Le ricerche sono proseguite, senza sosta, con il coinvolgimento della componente aerea navale e subacquea della Guardia Costiera, mediante l’impiego congiunto di un elicottero (dotato di apposita strumentazione per l’avvistamento notturno), di una motovedetta Sar e di personale del Nucleo Subacqueo della stessa Guardia Costiera di Napoli. Sono intervenuti anche i sommozzatori del Nucleo Sub dei Vigili del fuoco di Napoli, nonché un elicottero ed un mezzo navale della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli.L’uomo si è tuffato ieri mattina in mare ma prima ha lasciato un trolley con i suoi abiti in un lido balneare, non facendo più ritorno.

Ad insospettirsi del ritardo, i titolari del lido che hanno lanciato l’allarme facendo scattare le ricerche.

A quanto si apprende, al momento unità navali e aeree del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza sono in attività per le ricerche in stretto raccordo con la sala operativa del comando provinciale, in concorso con la Capitaneria di porto.