Covid Campania: coprifuoco spostato a mezzanotte, attesa per la “zona bianca”

Migliorano i dati legati alla pandemia, le restrizioni anti covid si allentano e la notte si allunga di un’ora. A partire da oggi, lunedì 7 giugno, per tutte le regioni gialle e quindi anche per la Campania, il coprifuoco si sposta: sarà infatti vietato restare fuori casa tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Ma restano sempre un obbligo l’utilizzo della mascherina e il distanziamento sociale.

Nelle quattro regioni che invece da oggi entreranno nella fascia bianca – Liguria, Umbria, Abruzzo e Veneto -, insieme a Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, il limite d’orario viene completamente abolito.

In tanti però attendono l’entrata anticipata in zona bianca. Il cambio di colore dovrebbe essere il 21 giugno, però, venerdi il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro ha ipotizzato un’anticipazione di una settimana. Si dovrà attendere, sempre, il miglioramento della situazione dei contagi.

Venerdì comunque è previsto il tradizionale monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute che confermerà la nostra regione in zona gialla. Per arrivare alla zona col minor impatto in termini di restrizioni occorrerà attendere quanto meno la fine del mese: il 21 giugno, infatti, se così continueranno le cose, avremo la Campania in zona bianca Covid.