Euro 2020, Turchia-Italia: 0-3. Ottimo esordio degli azzurri

Esordio col botto per l’Italia del ct Roberto Mancini che parte fortissimo. Nel match d’inaugurazione degli Europei, gli azzurri stendono 3-0 la Turchia.

Per quanto riguarda le formazioniMancini conferma il suo 4-3-3: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da FlorenziBonucci,Chiellini e Spinazzola. A centrocampo, spazio a Jorginho coadiuvato da Locatelli e  Barella, mentre in attacco confermatissimo Immobile, supportato da Insigne e Berardi.

Tutto confermato in casa Turchia, con Gunes che conferma il suo 4-5-1: fari puntati sul bomber turco Yilmaz, supportato da due giocatori di alta qualità come Yacizi e Chalanoglu.

La partita non offre grandissime emozioni, visto l’atteggiamento compatto e guardingo della Turchia che concede molto poco agli azzurri. La formazione di Mancini si rende pericolosa con la conclusione di Insigne, che dopo lo scambio con Berardi, calcia a lato. Gli azzurri spingono e la più grande occasione arriva alla mezz’ora con il colpo di testa di Chiellini, stoppato da Chakir che si salva in calcio d’angolo. Nel finale, chance anche per Immobile che però calcia debolmente.

Nella ripresa, gli azzurri cambiano marcia e passano in vantaggio con l’autogol di Demiral, propiziata dalla grande azione di Berardi. Dopo il vantaggio, l’undici di Mancini alza i giri del motore e raddoppia con Ciro Immobile, che sotto rete ribatte la conclusione di Spinazzola, firmando il 2-0 ed il suo 14esimo centro con la maglia della Nazionale. Nel finale, gli azzurri calano il tris con Lorenzo Insigne che su assist di Immobile, firma il definitivo 3-0.