Euro 2020, Italia-Svizzera: 3-0. Azzurri qualificati agli ottavi

Vola l’Italia di Roberto Mancini, al comando del gruppo A. Allo Stadio Olimpico, gli azzurri battono 3-0 la Svizzera grazie alla doppietta di Locatelli ed alla rete di Ciro Immobile.

Per quanto riguarda le formazioniMancini conferma il suo 4-3-3 con un solo cambio rispetto alla vittoria 3-0 contro la Turchia: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo (che vince il ballottaggio con Toloi), Bonucci,Chiellini e Spinazzola. A centrocampo, spazio a Jorginho coadiuvato da Locatelli e  Barella, mentre in attacco confermatissimo Immobile, supportato da Insigne e Berardi.

Tutto confermato in casa Svizzera, con il ct Petkovic che conferma il suo 3-4-2-1 sceso in campo nell’esordio contro il Galles: Sommer in porta; difesa a tre formata da Elvedi, Schaar e Akanji. A centrocampo confermata la diga XhakaFreuler, mentre sulle corsie spazio a Rodriguez e Mbabu. Infine, in attacco confermato Seferovic, sostenuto ai lati da Shaqiri ed Embolo, in rete nel match inaugurale.

L’Italia inizia bene ed imposta il suo ritmo alla contesa. Prima occasione con Ciro Immobile che su grande assist di Spinazzola, di testa calcia alto. Gli azzurri continuano e trovano il vantaggio grazie “all’asse Sassuolo“: assist di Berardi e rete di Manuel Locatelli che conclude una bellissima azione firmando l’1-0. Dopo il vantaggio, l’undici di Mancini gioca sul velluto e sfiora il raddoppio con Insigne la cui conclusione viene salvata sulla linea da Akanji.

Nella ripresa, gli azzurri giocano in scioltezza e chiudono la contesa con la doppietta di Manuel Locatelli, che su assist di Barella, batte Sommer firmando il 2-0. La Svizzera ha una sola grande occasione con Zuber, stoppato dal grande intervento di Donnarumma che tiene la porta inviolata. Nel finale, arriva anche il tris con Ciro Immobile, che con un destro da fuori batte Sommer firmando il 3-0 ed il suo secondo centro nell’Europeo.

In merito alla sfida, si è espresso il ct azzurro Roberto Mancini: “La Svizzera è una squadra forte, è una stata una partita dura. E’ stata una vittoria meritata. I ragazzi sono stati bravissimi sotto tutti i punti di vista. Dedico la vittoria a tutte le persone che soffrono, a tutti gli italiani”.