Covid: dal 28 giugno stop alle mascherine obbligatorie in “zona bianca”

Dal 28 giugno si potrà stare all’aperto senza mascherina in zona bianca. Dopo il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico che affidava al governo la decisione finale su una delle due date proposte, il 28 o il 5 luglio, ora è il ministro della Salute Speranza a firmare il provvedimento e a comunicarlo anche sui canali social: «Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts».

Era stato il presidente del Consiglio Mario Draghi ad annunciare l’invio della richiesta dopo aver sottolineato che «altri Paesi lo hanno già fatto». Ora è arrivato il via libera. Via le mascherine ma con diverse prescrizioni, compresa quella di tenerla quando ci sono assembramenti.

All’aperto

Quando si sta all’aperto non sarà più necessario proteggere naso e bocca, ma sempre mantenendo la distanza dalle persone non conviventi.

Negozi

Quando si entra in un negozio bisognerà indossarla, stessa regola per chi va nei centri commerciali.

Bar e ristoranti

Per i locali pubblici valgono le regole già in vigore. Se si sta al chiuso si può togliere la mascherina quando si è seduti al tavolo mentre bisogna metterla quando ci si alza per andare al bagno, per uscire o per avvicinarsi alla cassa. È presumibile che sarà mantenuta per il personale dei locali pubblici anche quando impegnato all’aperto, però su questo aspetto gli scienziati si confronteranno durante la riunione di oggi pomeriggio.