Napoli: Agente di Polizia ferito con due proiettili mentre sventava un raid armato

Napoli – Notte di festeggiamenti per la vittoria della nazionale italiana, ma anche all’insegna della delinquenza. C’è chi infatti, nella scorsa notte ha approfittato del caos dei cortei in strada, per portare a termine rapine, furti e altri reati.

Un agente in forza al commissariato di Polizia di Secondigliano, l’assistente Antonio Alborino originario di Frattamaggiore, si trovava in Corso Garibaldi quando si è imbattuto in una scena che non è passata inosservata ai suoi occhi.

Secondo quanto riferito dal segretario generale del sindacato di Polizia COISP Domenico Pianese, i fatti si sono svolti alle 3:15 circa in Corso Garibaldi a Napoli, quando un uomo, dopo aver speronato con la sua auto tre scooter facendoli rovinare a terra, è stato notato mentre minacciava con una pistola uno dei passeggeri: “E’ passato in scooter il nostro collega che, pur essendo libero dal servizio, è intervenuto qualificandosi come poliziotto”.

A quel punto le fasi si fanno concitate, perché il poliziotto viene raggiunto da due colpi di pistola all’addome e stramazza al suolo. A sua volta, tale Giuliano Paparo 48enne di Secondigliano, in passato vicino agli ambienti dei Feldi, è rimasto ferito a una gamba, venendo poi traferito presso l’Ospedale del Mare. Lì è stato fermato e piantonato per rapina, detenzione e porto abusivo d’arma.

Il poliziotto invece è stato colpito all’addome con due pallottole, una delle quali ha sfiorato la colonna vertebrale ed è stato traferito all’ospedale Pellegrini dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. “Non possiamo che stringerci al nostro collega e alla sua famiglia ringraziandolo per aver dato prova di grande coraggio e per la dedizione al lavoro dimostrato” – ha dichiarato il sindacato.

Gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale che si sta occupando delle indagini, stanno cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica. Secondo la ricostruzione, Paparo avrebbe speronato con la sua auto tre scooter facendoli rovinare a terra, minacciando poi con una pistola uno dei passeggeri. L’assistente capo Antonio Alborino nel notare la scena è intervenuto. A quel punto sono partiti alcuni colpi di pistola due dei quali hanno raggiunto il poliziotto e uno e uno che ha centrato la gamba del 48enne di Secondigliano.