De Luca a muso duro contro chi non si vaccina: “Senza green pass niente lavoro, possibile rinvio per l’anno scolastico”

Il Presidente della Regione campani Vincenzo De Luca scende in campo a muso duro nella consueta conferenza settimanale del venerdì sulla propria pagina Facebook. Ecco le sue dichiarazioni:

“Condivido la proposta di Bonomi sull’obbligatorietà dei vaccini sui luoghi di lavoro. È una proposta seria”. Lo dice Vincenzo DE LUCA, presidente della Regione Campania, in una diretta Facebook. “Coinvolgiamo i sindacati – chiede – ma anche sui luoghi di lavoro, se vogliamo garantire continuità delle attività produttive, dobbiamo pretendere che chi va a lavorare in una comunità poi la rispetti e si faccia il vaccino”.

“Utilizziamo luglio e l’ultima settimana di agosto per vaccinare gli studenti sotto i 18 anni. Poi vedremo ad agosto quando fare iniziare l’anno scolastico in base al livello di vaccinazione della popolazione studentesca. Se l’obiettivo è tornare tutti a SCUOLA in presenza, è chiaro che dobbiamo completare la campagna di vaccinazione e lo faremo anche a costo di ritardare l’apertura dell’anno scolastico, anche per evitare classi con metà studenti in presenza e metà a distanza. Sarebbe un disastro, dobbiamo assolutamente evitarlo”. Lo annuncia il presidente della Regione Campania Vincenzo DE LUCA in una diretta Facebook. “La priorità della Campania – ricorda il governatore – è vaccinare gli studenti sotto i 18 anni. Mandare a SCUOLA ragazze e ragazzi deve essere una priorità per tutti. Ma è evidente che se non si raggiunge l’immunità di gregge ci sarà di nuovo la didattica a distanza. Dipende solo da noi, bisogna immunizzare il 70% della popolazione studentesca”

“Quando il segretario della Lega dice in maniera totalmente irresponsabile che sotto i 40 anni possiamo evitare di fare il vaccino, siamo veramente alla follia. I dati epidemiologici ci dicono che l’età media del contagio è scesa oggi a 28 anni. Ma come si può dire in maniera irresponsabile che sotto i 40 anni se ti fai o non ti fai il vaccino è la stessa cosa? Sono cose incredibili”.

“Evitiamo di seguire nella linea di irresponsabilità quelli che devono farsi un po’ di pubblicità politica breve determinando un danno di lungo periodo per il mondo del commercio, della ristorazione, del turismo e per tutte le attività produttive”, ha aggiunto DE LUCA.

“Credo che non ci sono le condizioni per celebrare la festa di Sant’anna a Ischia”.  “Sarebbe un peccato imperdonabile buttare il lavoro che abbiamo fatto nei due mesi precedenti, sarebbe un delitto per una giornata di festa pregiudicare le attività economiche per i mesi successivi. Purtroppo l’evento sarebbe incontrollabile con 9 mila persone ammucchiate”.

“Un pensiero non possiamo non rivolgerlo ad Emanuele Melillo, il giovane autista morto ieri a Capri. E’ stato colto da un malore, probabilmente un infarto ed ha provato ad accostare il pullman per evitare dei danni, ma non ci è riuscito. Parliamo di una tragedia che poteva essere anche più grande”. Così il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la diretta Facebook del venerdì. “Per il resto proveremo a seguire la situazione dei feriti portati sulla terraferma, alcuni bimbi portati al Santobono”, conclude il governatore.