Napoli – Rapina in Banca a Chiaiano: Coppia Arrestata dopo 40 Minuti di Tensione

Coppia rapina una banca a Chiaiano, l’episodio si è verificato in via Emilio Scaglione, dove un 38enne già noto alle forze dell’ordine, accompagnato dalla sua compagna, ha messo in atto un piano audace ma di breve durata grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri.

La coppia si è presentata all’ingresso della banca, con la donna che è rimasta all’esterno per fare da palo. L’uomo, armato di pistola e coltello, ha gridato ordini minacciosi, creando un’atmosfera di paura e silenzio. Ha sequestrato tutti i presenti e ha costretto uno degli impiegati a svuotare il bancomat, aspettando pazientemente che si sbloccasse la cassaforte temporizzata dell’ATM. Nel corso di questi 40 minuti, il rapinatore ha raccolto poco più di 12mila euro in contanti, tenendo tutti sotto controllo.

Una volta ottenuto il bottino, la coppia si è allontanata rapidamente, ma la loro fuga non è durata a lungo. I carabinieri del nucleo operativo Vomero e della stazione Marianella sono stati chiamati immediatamente dopo che i rapinatori si sono dileguati, e grazie alle immagini di sorveglianza sono riusciti a identificare i due responsabili. Uno dei carabinieri ha riconosciuto il 38enne Giuseppe Merolla, già ai domiciliari, e sua compagna Giuseppina Aceto, di 40 anni.

I carabinieri hanno agito rapidamente e sono riusciti a rintracciare la coppia nel loro domicilio. Durante la perquisizione, sono stati trovati un cappellino e un passamontagna utilizzati durante la rapina, una revolver a salve con 25 cartucce e 1520 euro in contanti, considerati proventi illeciti. Entrambi i rapinatori sono stati arrestati nel giro di un’ora dalla rapina e sono ora in carcere, in attesa di giudizio. Dovranno rispondere di concorso in rapina aggravata e sequestro di persona.