Capri ringhiera

Incidente Capri: la ringhiera era deteriorata

La ringhiera sulla quale si è schiantato il bus guidato dal povero Emanuele Melillo prima di precipitare era fortemente deteriorata. La denuncia arriva da una delegazione sindacale di Usb Lavoro privato che questa mattina si è recato sul luogo dell’incidente.
“La ringhiera – dicono – mostrava impietosamente i segni del tempo, con ruggine in più punti, ad evidenziare lo stato di pericolosità per la sicurezza stradale e della pubblica incolumità. Tale situazione avrebbe imposto già da tempo interventi di miglioramento delle barriere attraverso l’installazione di guardrail. Dalle testimonianze raccolte sul posto sembrerebbe da escludere l’ipotesi di un malore improvviso dell’autista, dato che ci impone con maggior determinazione di ricercare altrove eventuali omissioni e responsabilità su tutti quella della proprietà la Citta’ metropolitana di Napoli e delle amministrazioni comunali di Capri e Anacapri, che solo adesso puntano il dito verso le carenze aziendali”. Non si sa come sarebbero andate le cose nel caso di una ringhiera in condizioni migliori, ma è chiaro che questo è uno degli aspetti di cui gli inquirenti dovranno necessariamente tenere conto per accertare eventuali responsabilità.

Non è ancora del tutto esclusa la possibilità che il minibus precipitato giovedì scorso a Capri possa essere rimosso con un elicottero: è durata l’intera mattinata, infatti, il sopralluogo sul luogo dell’incidente a cui hanno preso parte il sostituto procuratore della Repubblica Giuseppe Tittaferrante, il sindaco di Capri Marino Lembo, il consulente della Procura l’ingegnere Alessandro Lima, i tecnici comunali e un nucleo di vigili del fuoco, rappresentati dall’ispettore della direzione regionale dei vigili del fuoco della Campania Strazzullo, dal capogruppo del Soccorso Alpino Fluviale, Aniello Veropalumbo, e dal gruppo speciale degli elicotteristi. L’obiettivo è trasferire il minibus dallo stabilimento balneare dove è caduto ad un’altra località dove eseguire le perizie per accertare le cause dell’incidente che avrebbe anche provocato la morte del conducente oltre al ferimento di una ventina di persone.