campania falò

Ferragosto: Vietati bivacchi e falò ad Agropoli e Pozzuoli

I sindaci di Agropoli e di Pozzuoli hanno firmato due ordinanze che vietano, in vista di Ferragosto, bivacchi e falò in spiaggia.

Il primo cittadino puteolano, Vincenzo Figliolia, nel provvedimento dispone l’interdizione assoluta, alle spiagge libere del territorio comunale dalle ore 21 di sabato 14 alle ore 6 di domenica 15 agosto, per evitare pericolosi incendi e assembramenti rischiosi per il contagio da Covid: “Non ci potranno quindi essere bivacchi, né accensioni di braci o fuochi, questi ultimi peraltro già vietati per l’intera stagione estiva dall’ordinanza 109 del 23 giugno 2021 e da una disposizione della Capitaneria di Porto sulla sicurezza della navigazione. Fuochi e falò non potranno essere accessi nello stesso periodo di tempo nemmeno sulle spiagge in concessione. Considerata l’usanza, diffusa soprattutto tra i giovani, di festeggiare l’arrivo del ferragosto sulle spiagge e visto che siamo ancora in emergenza sanitaria, vogliamo in particolare evitare, così come abbiamo fatto lo scorso anno, che si formino rischiosi assembramenti. C’è anche una nota dell’Asl che raccomanda per questi giorni di festa maggiore attenzione e il ricorso ad azioni di contrasto alla diffusione del coronavirus. Purtroppo non ci possiamo ancora permettere rilassamenti da questo punto di vista. Faremo dei controlli con le forze dell’ordine sull’intero litorale a salvaguardia della sicurezza e della salute di tutti”.

Anche il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola,  chiude le spiagge della provincia di Salerno: “ Le spiagge come la scogliera portuale saranno oggetto di monitoraggio, al fine di evitare atti di inciviltà cui si è assistito negli anni scorsi. I trasgressori verranno puniti con sanzioni fino a 500 euro. Ferragosto è un momento di festa per stare con le famiglie e con gli amici, nei limiti e nel rispetto delle prescrizioni dovute alla pandemia. Non deve diventare un pretesto per dare sfogo all’inciviltà. Per questo motivo le nostre spiagge saranno off limits in orari serali dal 14 al 16 agosto. Festeggiamo ma in sicurezza e nel rispetto del decoro urbano e del litorale. Dobbiamo ricordare inoltre che l’emergenza Covid-19 è tuttora in atto e vanno evitate le occasioni di assembramento. Quando finirà la pandemia l’Amministrazione proporrà un progetto di valorizzazione del falo’ quale evento estivo, per mantenere la tradizione ma in sicurezza e nel rispetto delle spiagge”.