Napoli-Venezia: 2-0. Esordio vincente per gli azzurri

Buona la prima per il Napoli di Luciano Spalletti. Allo Stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri battono 2-0 il Venezia grazie alle reti di Insigne ed Elmas.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-3-3, ammirato durante le sfide di pre-campionato: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, KoulibalyManolas e Mario Rui. A centrocampo, spazio a Lobotka, coadiuvato da Fabian e Zielinski, mentre in attacco confermatissimo Osimhen (7 reti in questo pre-campionato), sostenuto ai lati da Politano e capitan Insigne. Parte dalla panchina Lozano.

Tante conferme in casa Venezia, con il tecnico Zanetti che opta per il suo classico 4-3-3: Maenpaa in porta;  difesa a quattro formata da EbuehiCaldaraCeccaroni e Molinaro. A centrocampo, spazio al trio composto da FiordilinoPeretz ed Heymans. Infine, in attacco vista la squalifica di Aramu, confermatissimo Forte, sostenuto ai lati Di Mariano e Johnsen.

Gli azzurri partono forte e sfiorano il vantaggio con Osimhen che calcia alto. Ancora la formazione di Spalletti che si rende pericolosa con la conclusione di Insigne che termina a lato. Il Venezia crea poco ed ha una sola occasione con Johnsen che su bella palla di Forte, calcia debolmente; blocca Meret. Gli azzurri ripartono e sfiorano il vantaggio con Politano, stoppato da Maenpaa. L’occasione migliore arriva alla mezz’ora con Di Lorenzo, che calcia a lato. Nel momento migliore dei partenopei, arriva però una doccia gelata con l’espulsione di Victor Osimhen. Nel finale, ci prova anche Elmas (subentrato per Zielinski) che non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica, il Napoli alza il ritmo della contesa e va vicinissimo al vantaggio con Insigne che però sbaglia il calcio di rigore per fallo di mano di Caldara. Il capitano però si rifa pochi minuti dopo trasformando un altro penalty conquistato da Di Lorenzo; primo centro per il numero 24 azzurro, un fattore per l’undici di Spalletti. Dopo la rete siglata dal Magnifico, i partenopei mettono il piede sull’acceleratore e raddoppiano con Elmas che con una grande conclusione, batte Maenpaa firmando il 2-0. Il Venezia reagisce e sfiora il 2-1 con Forte che colpisce il palo. Nel finale, gli azzurri concedono un’altra chance ancora con Forte, fermato da un super intervento di Koulibaly, tra i migliori in campo.

Buon inizio per la compagine azzurra, che nella prossima sfida sarà di scena allo stadio Marassi contro il Genoa di Ballardini.

In merito alla sfida, si è espresso il centrale partenopeo Kalidou Koulbaly che ha dichiarato: “E’ stata una vittoria sofferta e importante.Non era facile riuscire ad imposri in inferiorità numerica. Ad un certo punto sembrava molto duro riuscire a trovare la strada del gol. Poi nella ripresa il mister ci ha dato le giuste indicazioni”.

Il difensore senegalese ha poi speso parole d’elogio per il capitano Lorenzo Insigne: “Insigne è stato molto importante e ci ha dato la spinta giusta per vincere. Sono onorato di aver preso dalle sue mani la fascia di capitano. Oggi è stata la vittoria del gruppo”.