Giornalista Repubblica No Green Pass

Preso a pugni giornalista di Repubblica da un no-Green Pass, denunciato

Ha 57 anni ed è stato identificato il manifestante no Green Pass che questa mattina ha aggredito e ferito il videogiornalista di Repubblica e del gruppo Gedi, Francesco Giovannetti. Si chiama G.L.F., è un collaboratore scolastico precario, nato a Roma, l’uomo è stato denunciato per minacce aggravate. Non ha precedenti penali e, secondo quanto risulta alla polizia, non è iscritto a nessun partito o movimento politico.

Sull’aggressione indagano la Digos e il commissariato Trastevere, competente per territorio, e al vaglio degli investigatori ci sono le riprese di quanto accaduto davanti al Ministero dell’Istruzione poco prima dell’inizio della manifestazione.

Per Francesco Giovannetti, trasportato subito dopo l’aggressione al Fatebenefratelli sull’isola Tiberina, la prognosi è di 15 giorni. Il cinquantasettenne è stato bloccato poco dopo l’aggressione a pugni in faccia al giornalista. È stato subito identificato e accompagnato dagli agenti nel commissariato Trastevere.

In via cautelare gli sono state ritirate le armi, di cui era in possesso, e sospeso il relativo porto d’armi. Il questore di Roma ha incaricato la divisione anticrimine di verificare anche l’applicazione di misure di prevenzione connesse alle manifestazioni di piazza. Al vaglio degli inquirenti, per l’esatta ricostruzione del fatto, anche le immagini riprese dalla polizia scientifica.

Francesco Giovannetti, con la sua telecamera, aveva chiesto a un gruppo di manifestanti di rilasciare in video alcune interviste. “Pochi minuti prima dell’inizio formale del sit-in, un uomo mi ha colpito alla faccia con 4-5 pugni al viso – ha raccontato il reporter dopo l’aggressione – e dopo avermi minacciato”. Le frasi, gravi, rivolte al videogiornalista sono state due. “Gira sta telecamera altrimenti ti lascio steso a terra” e, quella prima dei pugni, “Ti taglio la gola se non te ne vai”. Anche queste minacce sono oggetto dell’indagine della polizia.

FONTE REPUBBLICA.IT