Europa League, Napoli-Spartak Mosca: 2-3. Prima sconfitta stagionale per gli azzurri

Sconfitta amara per il Napoli di Luciano Spalletti. Lo Spartak Mosca espugna il Maradona battendo gli azzurri per 3-2.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti dovrebbe confermare il suo 4-3-3 con qualche novità rispetto all’undici sceso in campo contro il Cagliari : Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly e Malcuit. A centrocampo, confermato Anguissa, coadiuvato da Fabian Ruiz ed Elmas mentre in attacco spazio al tridente formato da LozanoPetagna ed Ounas, che ha avuto un grande impatto in questa prima parte di stagione.

Tante conferme per il tecnico Rui Vitoria che conferma il suo collaudato 3-4-3: Maksimenko in porta ; difesa a tre formata da CaufriezGigot e  Dzhikiya; a centrocampo spazio alla diga formata da Umyarov- Litninov, mentre sulle corsie spazio all’ex Inter Moses e Ayrton Lucas. Infine, tridente composto da Bakaev, Ponce, Promes.

Gli azzurri partono fortissimo e passano subito in vantaggio con Elmas, che sfrutta l’errore del portiere Maskimento sulla bella giocata di Insigne, e firma l’1-0; secondo centro stagionale per il centrocampista macedone. I partenopei spingono e sfiorano il raddoppio con Petagna che su grande assist di Di Lorenzo, calcia a lato. La partita assume una piega differente dopo l’espulsione di Mario Rui per fallo su Moses. I russi ci provano e calciano con Litninov, che colpisce male. Nel finale, sono ancora gli azzurri a sfiorare il raddoppio con Zielinski che però calcia altissimo a tu per tu con l’estremo difensore ospite.

Nella ripresa, i russi trovano il pareggio con Promes che su grande azione di Moses, firma il pareggio. La formazione di Rui Vitoria insiste e trova il 2-1 con Ignatov (subentrato per Litninov) che su assist di Ayrton firma il sorpasso. Gli azzurri provano ad alzare il baricentro ma danno il fianco alle ripartenze dell’undici ospite che calano il tris ancora con Promes, che firma la sua doppietta personale. Nel finale, l’undici di Spalletti accorcia le distanze con Osimhen (al settimo centro stagionale, terzo in Europa League) ma non basta.

Una sconfitta pesante per gli azzurri, ancora senza vittorie in questa stagione europea.

In merito alla sfida, si è espresso il difensore azzurro Giovanni Di Lorenzo che ha dichiarato: “Alcune decisioni arbitrali non le abbiamo comprese almeno viste in campo. Poi è chiaro che abbiamo sbagliato in alcune occasioni e non siamo stati bravi come in altre occasioni. Siamo delusi e rammaricati perchè non penso che meritassimo la sconfitta. Ma bisogna guardare avanti e reagire subito. Il discorso qualificazione è apertissimo”.