Manfredi Sindaco Napoli

Gaetano Manfredi proclamato sindaco

Ormai è ufficiale: Gaetano Manfredi è stato proclamato sindaco di Napoli per la consiliatura 2021-2026. In seguito alla proclamazione, avvenuta questa mattina alla Corte d’Appello e alla quale il professore si è recato in compagnia della moglie Concetta del Piano, l’ex-rettore della Federico II ha indossato la fascia tricolore.

“Oggi sono stato proclamato sindaco di Napoli, è un momento di grande emozione.”

ha scritto il nuovo primo cittadino in un post “Dedico questa fascia tricolore a tutti i cittadini, soprattutto ai più fragili, a chi soffre e in questi anni è rimasto indietro.

“Con tutte le mie forze mi impegnerò per il bene di Napoli e dei napoletani.”

Manfredi, eletto al primo turno delle elezioni con una percentuale del 62,88% dei voti (218.077 voti), subito dopo la proclamazione ha dichiarato:

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo risultato. Sono consapevole dell’onere della carica che assumo oggi, ma anche profondamente convinto che la città senta la necessità di una grande ripartenza. Su questo” ha concluso “ci sarà il mio massimo impegno”.

Uno dei primi impegni del neo-sindaco Manfredi sarà la nomina degli assessori e del suo staff ma, purtroppo, senza un bilancio non è possibile effettuare nomine immediate.

“Purtroppo” ha infatti dichiarato “non posso fare nomine subito perché non è stato approvato il bilancio consolidato e devo attender l’insediamento del consiglio comunale – questo ci porterà un po’ di problemi nell’immediato futuro. Nell’immediato ci sarà la giunta, la definizione sarà nelle prossime ore. Antonio de Jesu ed Edoardo Cosenza possono essere già considerati assessori”.

Mentre Gaetano Manfredi veniva definitivamente consacrato al suo nuovo ruolo politico, Luigi de Magistris, il sindaco uscente della città partenopea, ha salutato la città.

“Con oggi finisce una missione che mi ha donato emozioni senza pari. Non è però oggi il giorno del bilancio politico che farò certamente nella prossime settimane.

“Ora voglio solo ringraziare Napoli, la città più bella del mondo.”

All Logistic