Europa League, Napoli-Legia Varsavia: 3-0. Gli azzurri ritornano in corsa per la qualificazione

Vittoria fondamentale per il Napoli di Luciano Spalletti. Al Maradona, gli azzurri battono 3-0 il Legia Varsavia, conquistando la prima vittoria in Europa League.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-3-3 con molte novità rispetto all’undici sceso in campo contro il Torino: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly e Juan Jesus. A centrocampo, torna dal 1’minuto Demme, coadiuvato da Anguissa ed Elmas mentre in attacco spazio al tridente formato da Lozano, Mertens e Insigne. 

Modulo molto compatto per il Legia, con il tecnico Michniewicz che opta per un 3-5-2: Miszta in porta; difesa a tre JędrzejczykWieteska e  Nawrocki; a centrocampo spazio a Martins , coadiuvato da Josuè e Liquinhas, mentre sulle corsie confermati Mladenović Johansson. In attacco, spazio al tandem Lopes-Muci.

Nel primo tempo, il Napoli crea ottime occasioni per passare il vantaggio: la prima con la conclusione defilata di Dries Mertens, fermata da Miszta; il portiere del Legia è il grande protagonista della prima frazione e si ripete su Lozano, con un grande intervento di piede. Il Chucky è tra gli uomini più pericolosi e serve Mertens, che al volo calcia a lato. Il Legia si rende pericoloso solo nel finale con la conclusione di Muci che viene deviata in angolo dall’intervento di Manolas.

Nella ripresa, il Napoli parte forte e sfiora il vantaggio con Demme, che calcia a lato. Altra occasione per gli azzurri con Insigne, stoppato dal grande intervento di Miszta. Il capitano si rifa poco dopo con un grande gol al volo su assist di Politano, firmando il vantaggio azzurro e rimandando al mittente le critiche dopo il rigore fallito contro il Torino. Dopo la perla del Magnifico, i partenopei raddoppiano con il solito Victor Osimhen, che dopo un grande scambio con Insigne, firma il 2-0; grandissimo momento di forma per il bomber azzurro, sempre più leader offensivo. Nel finale, gli azzurri siglato il tris con Politano che chiude il risultato sul 3-0.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico azzurro Luciano Spalletti che ha dichiarato: “Vittoria di equilibrio e pazienza. L’intelligenza dei miei uomini è fondamentale. Quando un calciatore gioca per gli altri sa che poi egli stesso può trarre benefici. Questo gruppo aveva voglia di riscatto dopo l’anno scorso e sta dimostrando il proprio valore”.

“Giochiamo-conclude il tecnico di Certaldo- tutti per lo stesso obiettivo e vogliamo fare strada in Europa. Bisogna vincere le prossime gare per poter ambire al primo posto nel girone”.

Importanti anche le dichiarazioni del centrocampista partenopeo Diego Demme, che è ritornato a disposizione dopo il brutto infortunio subito durante il ritiro: ” Sono contento della prestazione, sto bene, mi sto allenando tanto e stasera ho dato il mio contributo. Abbiamo una rosa ampia, Spalletti sta dando fiducia a tutti e stiamo dimostrando che possiamo competere in tutte le gare anche in campo europeo”.

“Giocare-conclude Demme- vicino ad Anguissa mi dà tanta sicurezza. Mi sento bene, posso anche agire in avanti, Spalletti mi chiede di spingere e io mi trovo a mio agio in questo ruolo”