Campania No Vax

Campania, troppi no vax: casi in aumento

di Brunella Anna Caponetto – In Campania i no vax sono circa 338mila. Molti di questi sono genitori di ragazzini in età scolare, maggiore veicolo del virus.

Le stime prevedono una variante del Covid 10 volte più contagiosa rispetto alla scorsa stagione. Nell’ultima settimana in Campania sono stati registrati in media 748 casi al giorno, con 6 decessi al giorno, stabili nelle Rianimazioni. I numeri parlano chiaro, i vaccini funzionano: oggi 292 ricoveri, un anno fa 2080, oggi 12500 positivi, un anno fa 85300. «Da un punto di vista epidemiologico il ragionamento è corretto – sottolinea Fiorentino Fraganza, rianimatore del Cotugno che ha affrontato le tre ondate del Covid in trincea toccando con mano le conseguenze letali dell’infezione – il virus è subdolo e per questo sottovalutato da chi si sente forte. Proprio la imprevedibilità dell’infezione con quadri clinici diversificati da un individuo e l’altro ha alimentato le falsità sulla pandemia che circolano sui social.

Purtroppo si continuano a vedere, anche se in numero inferiore, le forme perniciose che evolvono con una grave polmonite bilaterale disegnando quadri repentini e letali. Un misto di ignoranza, superficialità, creduloneria alle fake diffuse dai social ha reso più complessa la gestione della pandemia costruendo il fenomeno dei no-vax. La corretta informazione, in questi casi, può salvare la vita».  Campania No Vax

Grillo Sport