Tiramisù

Come preparare il tiramisù perfetto

Il tiramisù è forse il dolce più amato da grandi e piccini. Molti modificano la classica ricetta, ma per realizzare un dolce fedele alla tradizione, e che sia quindi perfetto, vediamo insieme come prepararlo rispettando le regole di sempre.

Gli ingredienti 

Andiamo ad analizzare come prima cosa gli ingredienti necessari per preparare il tiramisù perfetto:

  • 4 uova di media grandezza;
  • 300 grammi di Caffè ristretto (o anche 3 tazze)
  • 300 grammi di Savoiardi;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento 

Quando si prepara questo dolce, si parte con la crema al mascarpone per il tiramisù. Come prima cosa preparar il caffè e lascialo raffreddare. Puoi sia zuccherarlo di poco sia lasciarlo amaro, a te l’ardua sentenza (c’è chi diluisce il caffè con il latte per farlo meno carico, ma la ricetta tradizionale prevede l’uso di caffè assoluto). Intanto separa tuorli e albumi di uova e mettili in due ciotole diverse. Monta l’albume a neve e mettili da parte. Poi, monta uova e zucchero insieme e accorpa il mascarpone un po’ per volta, usando sempre le frutta elettriche. 

Quando i tre ingredienti saranno ben uniti tra loro, puoi aggiungere con estremo adagio e tanta delicatezza l’albume montato a neve. In questo caso usa una spatola per evitare di smontare gli albumi. Sei pronto ora a preparare il dolce vero e proprio. Prendi una Pirofila e sporca il fondo con parte della crema al mascarpone. Poi imbevi i Savoiardi nel caffè e posizionali in fila l’uno accanto all’altro senza lasciar spazio. Nei punti in cui il biscotto non va intero, taglialo e tappa tutti gli spazi rimasti. Ricopri i savoiardi con la crema al mascarpone e fai un altro strato seguendo sempre lo stesso procedimento. Ricorda di livellare bene la crema usando una spatola da pasticciere. Quando la pirofila sarà colma sulla superficie della crema spolverare il cacao amaro. Metti il tiramisù in frigo almeno tre ore prima di mangiarlo (un’ora nel freezer sarebbe l’ideale). 

Trucchi per rendere perfetto il dolce al caffè 

Il tiramisù è un dolce semplice da fare, per renderlo però perfetto senza apportare modifiche alla classica ricetta, vogliamo darti qualche dritta da “pasticciere” per non sbagliare.

  1. Dai importanza alla crema

Non nascondiamoci, il tiramisù è saporito se la crema al mascarpone viene fatta come si deve. Deve avere la giusta consistenza, né troppo solida né troppo liquida, una via di mezzo che la renda compatta ed omogenea. Occhio quindi anche alla marca di mascarpone che compri, e se quando apri la confezione dovesse essere leggermente liquido, sgocciola l’eccesso se vuoi che la tua crema diventi soda.

  1. Caffè al punto giusto

Anche il caffè deve essere al punto giusto. In primis non deve essere troppo bollente, altrimenti il savoiardo si ammolla e si sfalda. Inoltre non deve essere troppo leggero altrimenti i biscotti non si insaporiscono come

 

  1. I savoiardi intinti bene nel caffè 

Intinti bene i biscotti nel caffè. Girali su entrambi i lati, devono assorbire bene il caffè ma non troppo altrimenti diventano morbidi.

  1. Usa uova fresche

Le uova devono essere fresche, di media grandezza. Monta a neve gli albumi come si deve, non deve esserci alcun residuo liquido. Accorpa adagio con il mascarpone. Anche I tuorli devono essere lavorati finché non diventano ben spumosi.

Conservare il tiramisù 

Per conservare il tiramisù ci vuole per forza il frigo. Va consumano entro due giorni massimo. Se però lo prepari in anticipo può tenerlo anche in congelatore. Ricorda prima di consumarlo va tenuto almeno quattro giorni fuori dal freezer, altrimenti rischi sia troppo solido. Ma vedrai che i tuoi ospiti apprezzano e finirà tutto nel giro di un nanosecondo.