È terminata dopo due ore a palazzo Chigi la riunione della cabina di regia convocata dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, per fare il punto sulla situazione epidemiologica e per valutare le nuove misure utili a fermare i contagi – anche in vista delle feste di Natale e Capodanno – difronte alla corsa della variante Omicron che è arrivata a toccare, secondo il dato che l’Istituto superiore di sanità ha illustrato durante l’incontro, il 28,2 per cento dei contagi. Alla riunione hanno partecipato, oltre al premier ed ai capi delegazione dei partiti di maggioranza, anche il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.
Alle 17 è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che scioglierà gli ultimi nodi e ratificherà le decisioni dell’esecutivo, poco prima ci sarà l’incontro con le Regioni.
Ecco le misure discusse dalla cabina di regia:
Durata green pass
Dal 1° febbraio 2022 riduzione della durata del Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi. L’avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile.
Booster dopo 4 mesi
Con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però su questo approfondimento tecnico e l’ok dell’Agenzia italiana del farmaco.
Obbligo di mascherine all’aperto
Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Già diversi sindaci e governatori lo avevano stabilito a livello locale in vista dello shopping e dei raduni natalizi, ora la norma diventa nazionale.
Mascherine Ffp2 al chiuso
Viene anche introdotto l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (treni, aerei, traghetti ma pure bus, tram e metro e tutto il trasporto pubblico locale). Si valuta la possibilità di calmierare i prezzi, soprattutto per gli studenti.
Ristorazione e consumo di cibi e bevande
Fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato (quello cioè disponibile solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone non potrà quindi prendere un caffè o un cocktail o mangiare un tramezzino al bancone del bar, ma solo tra i tavolini all’aperto.
Niente cibo e bevande in cinema o palazzetti
Si vieta pure il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Stop alle feste all’aperto
Fino al 31 gennaio vige infine il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.