Controlli Movida Vigilia di Natale

Napoli, ordinanza anti-movida: Chiusura dei bar alle 2 nei giorni festivi

NAPOLI. Nelle prossime ore il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, firmerà un’ordinanza anti-movida che potrebbe entrare in vigore già dal prossimo fine settimana. L’ordinanza si è resa necessaria dopo la serie di episodi di violenza avvenuti negli ultimi weekend.

Tra le misure adottate ci sarà la chiusura dei bar alle 2 nei giorni festivi, l’interruzione della musica dopo la mezzanotte e lo stop alla vendita di alcolici ai minori. Per chi viola le regole è prevista una sanzione amministrativa in denaro.

Inoltre è previsto un aumento di controlli nella zone della movida, anche per evitare l’insorgere di fenomeni di spaccio: “La nostra idea è ridurre l’orario di apertura dei locali. Si sta valutando un orario compreso tra l’una e le due di notte. Sono preoccupato da questi fenomeni di violenza tra ragazzini molto giovani in alcune zone della città dove ogni fine settimana ci sono degli interventi congiunti della polizia municipale e delle forze dell’ordine anche per controllare i fenomeni di spaccio. C’è anche una recrudescenza della faida di camorra e anche questo ci preoccupa”.

Manfredi spiega che nell’ordinanza d’urgenza non rientra la chiusura dei ristoranti. Nei prossimi giorni, il Comune pubblicherà i codici Ateco per comunicare le categorie coinvolte.

Fiumadea Impresa Sociale