Metropolitana Napoli Afragola

Nuova linea 10 della Metropolitana: treni senza conducente collegheranno Capodichino e Afragola

Afragola – Sarà realizzata a Napoli la nuova Linea 10 della Metropolitana, che prevede treni pilotati in automatico dai computer, senza la presenza del macchinista all’interno della cabina di guida.

La nuova rete su ferro sarà gestita da Eav e collegherà il centro di Napoli e la stazione di Afragola Alta Velocità, passando per piazza Carlo III, zona aeroporto con interscambio con la Linea 1, Casavatore, Casoria, Afragola.

Nel programma del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, da oltre 350 milioni per Napoli, infatti, è prevista la realizzazione della nuova linea e, come spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Edoardo Cosenza: “Ci sono anche le ulteriori risorse per 7 treni, 37 milioni di euro. Saranno treni senza driver, tipici delle metropolitane più moderne”, come quelle di Toronto o Copenaghen.

“Insomma – commenta Cosenza – una squadra istituzionale al lavoro che in queste settimane ha agito in piena sinergia tanto da convincere il Governo, in pochissimo tempo, ad importantissimi finanziamenti. Con il fortissimo convincimento del Ministro Giovannini e per questo primo stralcio in particolare del Ministro Carfagna (davvero fondamentale la sua determinazione per arrivare con la metro a Piazza Carlo III), da ieri sono disponibili 334 milioni per la tratta Carlo III – Di Vittorio, il Lotto 4 di figura. Un finanziamento di portata storica. A Di Vittorio c’è interscambio con la Linea 1. Si passa per zone popolose di Napoli: Piazza Ottocalli e Leonardo Bianchi”.

Mocerino Alta Moda