Campania Neve Gelo Freddo

Gelo sulla Campania: neve e temperature rigide

L’inverno sta regalando un colpo di coda gelido alla Campania, con nevicate molto frequenti che non si sono viste nei mesi scorsi.

La scorsa notte e per l’intera giornata la neve è caduta copiosa sui monti costieri per poi interessare l’Irpinia, il Sannio e le zone interne del salernitano e del casertano.

La scorsa notte mentre a Napoli pioveva a dirotto, sul Vesuvio e sulle montagne della costiera sorrentino-amalfitana ha nevicato abbondantemente. Con le prime luci dell’alba il paesaggio era spettacolare con le cime delle montagne che sovrastano la costa di Amalfi imbiancate, in contrasto con il mare sottostante. Problemi sono stati segnalati al valico di Chiunzi in direzione Agro e in località Passo, lungo la Strada Provinciale 1 che da Tramonti conduce a Ravello.

Nevica copiosamente in Irpinia con diversi centimetri di spessore che si contano già dai 400m a salire. Bufere sono segnalate sull’Autostrada A16, Napoli – Bari, tra Grottaminarda e Candela. Problemi alla circolazione anche sulla statale Ofantina, interessata da fitte nevicate per l’intero suo percorso.

In Provincia di Benevento, a causa delle intense precipitazioni nevose e del forte vento che hanno investito l’intero Alto Sannio ed il Fortore. La Protezione Civile invita a non mettersi in viaggio, se non per casi strettamente necessari. Per tali casi, si raccomanda vivamente gli automobilisti di avvertire preventivamente dei loro spostamenti le Autorità o parenti ed amici. La segnalazione riguarda tutta la rete provinciale sannita che si sviluppa da est ad ovest nell’area settentrionale e cioè ai confini con l’Alto Casertano – Matese e con il Molise.

Stamattina una forte nevicata ha sorpreso i cittadini del Vallo di Diano in provincia di Salerno. I sindaci di Tardiano di Montesano sulla Marcellana, di Padula e di Monte San Giacomo hanno disposto la chiusura delle scuole. Gli studenti che erano riusciti ad arrivare a scuola, con i bus rimasti in zona, sono stati riaccompagnati verso i comuni di provenienza, al sicuro.

Raggio di Sole Cooperativa