Al via l’evento “Alleanze educative e di legalità a Napoli est!” in ricordo delle vittime delle mafie

Napoli. Giovedì 17 marzo, presso l’I.C. Vittorino da Feltre, avrà inizio l’evento “Alleanze educative e di legalità a Napoli est!” alle ore 11, per poi proseguire presso la Fondazione Famiglia di Maria alle ore 16:30.

L’evento, organizzato dalla Dirigente Scolastica Valeria Pirone, dalla Presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Anna Riccardi, e dal presidente dell’associazione Nest, Francesco di Leva, è volto a ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Tra gli ospiti ci saranno anche i familiari di Davide Sannino, il ragazzo 19enne che ha perso la vita nel 1996 a causa di un colpo di pistola sparato da uno dei ragazzi che quella sera decise di derubare Davide e i suoi amici dei pochi averi che avevano con sé, tra cui lo scooter su cui si erano spostati per andare in pizzeria il giorno del suo omicidio.

Al riguardo, Valeria Pirone ha affermato: «Attraverso la testimonianza dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli prosegue il percorso di educazione alla legalità mai interrotto in un contesto nel quale risulta particolarmente urgente il bisogno di modelli positivi».

Anna Ricciardi asserisce: «Sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, è nostro compito, a cominciare dai ragazzi, presente e futuro di questa città».

«È fondamentale, soprattutto dopo questi due anni di pandemia, ripartire dai ragazzi e dalle ragazze, aiutarli a scoprire il valore della legalità e dell’impegno. Soprattutto è importante rafforzare la complicità educativa tra le varie agenzie educative su Napoli Est », precisa Francesco Di Leva.