È morta Giulietta Sacco, regina della canzone napoletana: aveva 78 anni

Si è spenta in ospedale ad Aversa Giulietta Sacco, amatissima cantante napoletana, nata a Maddaloni 78 anni fa, protagonista degli anni degli ultimi Festival di Napoli. Nel 1969 partecipò al Festival di Napoli al fianco di Mario Merola con “Abbracciame”.

L’artista, definita da tutti come ‘l’Amalia Rodrigues napoletana’, vinse nel 1995 il Premio Tenco con gli Almamegretta. Da ricordare il sodalizio musicale con Nino D’Angelo che le produsse l’album “Preta ‘e mare”, oltre a indimenticabili duetti.

Negli ultimi anni aveva diradato le sue esibizioni a causa di problemi di salute. L’ultima da ricordare in piazza del Plebiscito, proprio con Nino D’Angelo.

All’anagrafe Giuliana Sacco, nata a Maddaloni, nella provincia di Caserta, il 13 novembre del 1944, Giulietta Sacco comincia a incidere i primi 45 giri a metà degli anni Sessanta. Nel 1969 partecipa al Festival di Napoli con la canzone “Abbracciame” insieme a Mario Merola. Negli anni Settanta partecipa poi anche a “Un disco per l’estate” e a “Cantagiro”, mentre nel 1995 vince il Premio Tenco con la canzone “Sanacore” insieme agli Almamegretta.

baldoria pasqua