Amalfi vince la 66esima regata delle Repubbliche Marinare

La 66esima Regata delle Repubbliche Marinare è stata vinta da Amalfi. Venezia si è classificata al secondo posto, la città di Genova al terzo e Pisa al quarto.

Per Amalfi hanno vogato, allenati da Antonio La Padula, Vincenzo Di Palma (Timoniere), Luigi Lucibello, Luca Parlato, il Campione del Mondo Vincenzo Abbagnale, la Medaglia di bronzo Olimpiadi a Rio 2016 Giovanni Abagnale, il Campione del Mondo under 23 Salvatore Monfrecola, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado, Luigi Proto.

Un’intera cittadinanza in festa per il galeone azzurro che ha portato gioia nel cuore di tutti i tifosi. Carlo Marino, il presidente di Anci Campania, ha dichiarato: “Come Presidente di Anci Campania, ho partecipato da spettatore al trionfo della nostra grande ‘Repubblica’: i suoi canottieri hanno lottato, hanno vogato a tutta forza fino all’ultimo metro. E vinto, tenendo altissimo l’orgoglio della città di Amalfi e prevalendo su Venezia, Genova e Pisa, agguerriti e formidabili concorrenti. Per Amalfi si tratta della tredicesima vittoria nella Regata e il mio plauso va anzitutto all’equipaggio del galeone azzurro.
Ma un grazie particolare voglio indirizzarlo al sindaco Daniele Milano per l’invito e per la splendida organizzazione sia della sfilata storica che dell’evento sportivo che si è svolto nelle magnifiche acque di Vettica. Amalfi ha rappresentato in quel mare cristallino tutti noi campani e la sua vittoria”.