Con Draghi dopo 2 giorni e Conte

Di : Tiziano Papagni-

Governo, Draghi no ai punti del M5s.

Draghi non dá l’assenso ai Punti programmatici e Conte non ci sta.

Dopo 2 giorni di confronto con Draghi, il M5s riceve un no per i punti di Programma che intende inserire Conte. A due giorni dall’incontro a Palazzo Chigi, il leader del Movimento ribadisce la sua posizione: “Ci siamo se l’esecutivo agisce sulle priorità, altrimenti no”. Poi chiarisce: “Il documento con i 9 punti presentato a Draghi non è il libro dei sogni. Le urgenze sono oggi, per la risposta non stiamo parlando né di mesi né di settimane”

Oggi Conte, a Bisceglie ha dichiarato : “Siamo in un governo di unità nazionale, il vero discrimine è rispetto alle priorità” del Paese, ovvero valutare se nel governo “c’è la concreta determinazione ad affrontarle adesso, a intervenire ora. La responsabilità di lasciare che la situazione peggiori senza intervenire non la possiamo condividere”.

Ci sono 9 documenti consegnati presentati a Draghi. Ci sono le urgenze del paese. Conte peró si é detto molto sereno anche nei confronti maggioranza, nonostante, la precarietà del paese.

“Sul nostro documento ci aspettiamo una valutazione anche dalle altre forze politiche, in particolare dalle forze progressiste, anche dal Pd”, ha proseguito Conte. “È su questo che si può ragionare di alleanze”. E ha risposto anche a una domanda sulla scissione con Di Maio: “Tutto ciò che serve a dare un contributo di chiarezza è benvenuto. Io non l’ho auspicata ma è un elemento di chiarezza. Se nel tempo si è maturato una visione politica diversa, se si sono rinnegati dei principi e dei valori professati da anni allora è una scelta conseguente”.