Giovanni e Annalisa, spiegano la loro infertilitá

Di:Tiziano Papagni  –

Beta poco sopra lo zero

Giovanni e Annalisa sono una giovane coppia di Acerra, una coppia che s’è amata da quand’erano ragazzini, una coppia affiatata, unita, una coppia insomma che ha fatto dell’amore il caposaldo della loro vita, però hanno un qualcosa che non ha sublimato fino in fondo il loro splendido rapporto: la mancanza di un figlio.

Questa mancanza ha portato ad indagare, capire e cercare, attraverso vari metodi di fecondazione, ad avere un proprio figlio.

In questo racconto dal titolo, per noi non addentro ai lavori, un po’ particolare iniziamo la breve chiacchierata con loro, chiedendo subito: “Beta poco sopra lo zero”, perché questo titolo?

Abbiamo scelto questo titolo, perché era la cosa che ci faceva più paura, e solo condividendo questa nostra paura potevamo in qualche modo superarla. 

Il non avere un figlio cosa comporta in un rapporto di coppia?

La mancanza di un figlio/a in un rapporto di coppia può far sentire la non realizzazione della famiglia completa, ovviamente noi parliamo delle nostre sensazioni, quando ci siamo sposati avevamo un sogno, quello di una famiglia numerosa, non ci aspettavamo di affrontare tutto ciò,  ma in un certo qual modo i nostri lettori fanno parte della ” nostra famiglia numerosa”. 

Perché scrivere un libro su questo problema?

Abbiamo deciso di scrivere questo libro perché parlandone al mondo ci avremmo avuto più coraggio per affrontarlo, un po’ come detto prima, il riuscire a parlare di questo argomento per noi era difficile, anzi evitare di parlare per noi era diventata la soluzione. Noi non potevamo permette che tra di noi si infiltrasse un qualcosa, e com’era per noi lo era per tutte le coppie che, come noi, avevano un sogno chiamato figlio/a, e anche se è stato molto difficile abbiamo deciso di raccontarci in questo libro.

È vero che questa nuova edizione è nata da un incontro fortuito?

Si è vero, una saletta di un bar è stata incubatrice per questo favoloso messaggio, ringrazio ancora Lello Lucignano (Editore LFA) e Pietro Santoro per avermi ascoltato quel pomeriggio. 

Ci dà delle date delle presentazioni del libro?

Vi possiamo dare conferma per la prima presentazione ufficiale che sarà il 29

luglio presso il Castello Baronale di Acerra alle ore 18:00… vi aspettiamo. 

Cosa direbbe alle tante coppie che non possono coronare il “sogno” di avere un figlio?

Ci sentiamo di dire, a chi come noi rincorre quel sogno, di non demordere mai, vi siete scelti per amore, ed è proprio l’amore reciproco che porta la voglia di creare una famiglia questo amore deve essere usato per unire di più la coppia, ma molte volte si finisce per puntare il dito l’una contro l’altro, ed è una cosa assolutamente sbagliata.

Un libro insomma che vuole scardinare quel muro di silenzio, un muro che molto spesso accompagna tante coppie che hanno lo stesso problema e lo vivono nel silenzio, senza poter esternare al mondo intero questo “sogno” di procreare un figlio chiudendosi in sé stessi con tutte le problematiche del caso, ed è proprio quello da non fare, come ribadiscono Annalisa e Giovanni, che da oggi sono un po’ meno soli.