Meningite mangia cervello: un nuovo caso negli USA

La spiaggia di Lake of Three Fires State Park, in Iowa negli Stati Uniti, è stata temporaneamente chiusa ai bagnanti perché al suo interno è stata rivelata la presenza dell’ameba mangia cervello, un organismo piccolo e raro, ma che allo stesso tempo si rivela in molti casi letale: l’ameba mangia-cervello.

Meningite e amebe: cos’è successo?

Ad infettarsi nei giorni scorsi è stato un turista del Missouri, ricoverato ora in terapia intensiva. Le autorità hanno avviato un’indagine per confermare la presenza di Naegleria fowleri i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Iowa ha dichiarato che la patologia causata dall’ameba mangia cervello è un’infezione acuta, fulminante e rapidamente fatale che colpisce il sistema nervoso centrale: “La meningoencefalite amebica primaria è piuttosto rara. Dal 1962 a oggi sono stati identificati solo 154 casi negli Stati Uniti” cita il comunicato.

Cos’è l’ameba mangia-cervello?

L’ameba mangia cervello può trovarsi nell’acqua dolce di piscine non adeguatamente trattate con cloro, in fiumi e nei laghi. L’infezione acuta, fulminate e rapidamente fatale colpisce il sistema nervoso centrale distruggendo i tessuti e chi la contrae può manifestare febbre, nausea, vomito e mal di testa tra i sintomi.

La maggior parte degli infetti, muore entro una settimana, solo pochi individui sopravvivono all’infezione.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.