Risolto il caso di Riccardo III: è suo lo scheletro trovato sepolto in un parcheggio

Il ritrovamento dello scheletro di Riccardo lll

Nel 2012, sotto all’area sosta del Consiglio Municipale di Leicester, tra i resti del convento francescano di Greyfriars, è stato ritrovato uno scheletro.

Grazie a numerose ricerche e all’analisi del dna effettuate sui resti, è stato confermato che lo scheletro appartenga a Riccardo III Plantageneto, ultimo sovrano d’Inghilterra della casa di York che regnò dal 1483 al 1485.

La risoluzione di un vero cold case

A comunicare la notizia è stato il team di scienziati dell’Università di Leicester. 

Il team ha confrontato un campione di DNA non eccessivamente degradato estratto dalle ossa recuperate con quello del figlio di una discendente di 17esima generazione di una delle due sorelle del sovrano Riccardo III. Gli scienziati sono così riusciti ad attribuire  l’appartenenza dello scheletro proprio al re più odiato d’Inghilterra.

I ricercatori hanno dichiarato di essere giunti ad un’identificazione che va “oltre ogni ragionevole dubbio” e si è chiuso così un caso di persona scomparsa durato mezzo millennio.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.