Giappone: erutta il vulcano Sakurajima, evacuati due villaggi

Tanta paura in Giappone dove è eruttato il vulcano Sakurajima, che si trova nella zona a Sud del Paese asiatico.

Evacuati 50 abitanti

Le autorità hanno ordinato a scopo precauzionale l’evacuazione dei 50 abitanti dei due villaggi situati nell’area dove sorge il vulcano – alto 1.117 metri – e al momento non ci sono notizie di danni o di persone ferite. Il Sakurajima si trova sull’isola di Kyushu, davanti alla città di Kagoshima.

Avevo paura, non riuscivo a vedere nulla perché era buio, sono contenta che il traghetto sia riuscito a salpare e ora siamo sani e salvi”, ha detto una donna che ha dovuto lasciare la propria casa.

Le immagini sono state diffuse dall’emittente pubblica Nhk e ritraggono fiamme arancioni e una coltre di fumo con cenere e lapilli. Takao Shimozuru, sindaco di Kagoshima, una delle città evacuate, ha fatto sapere che in altre zone circostanti il vulcano tutto è normale e tranquillo.

L’eruzione ha proiettato cenere a 2,5 chilometri di distanza dal cratere. Per ora non sono stati registrati danni particolari o feriti ma solo molta paura. Le autorità nucleari giapponesi hanno affermato che non sono state rilevate irregolarità nella vicina centrale nucleare di Sendai.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.