Arriva la nuova pillola antidepressiva rapida

USA: arriva la nuova pillola antidepressiva rapida.

Il farmaco per la depressione di Axsome entra nel mercato competitivo dopo l’approvazione degli USA.

Axsome Therapeutics Inc ha ottenuto venerdì l’approvazione degli Stati Uniti per il suo trattamento per la depressione, offrendo a più di 20 milioni di americani, colpiti dal disturbo, una nuova opzione in un mercato affollato di vecchi farmaci.

Le azioni della società con sede negli USA, che prevede di lanciare il farmaco nel quarto trimestre, sono aumentate del 25% all’inizio degli scambi.

Il farmaco, Auvelity, è una nuova classe di trattamento che riduce i sintomi della depressione già in una settimana, dandogli un potenziale vantaggio rispetto ai vecchi antidepressivi, che possono richiedere fino a sei settimane per mostrare l’effetto.

Il trattamento ha un potenziale “di successo”, ma l’azienda dovrà fare investimenti significativi per costruire il mercato per una nuova terapia di marca in un campo pieno di terapie generiche.

Il disturbo depressivo maggiore (MDD), o depressione clinica, è caratterizzato da persistenti sentimenti di tristezza e pensieri suicidi. Axsome stima che la prevalenza della depressione sia aumentata di tre volte dall’inizio della pandemia di COVID-19.

I trattamenti per la depressione più recenti sono pochi e rari, con lo spray nasale Spravato di Johnson & Johnson che è il raro nuovo farmaco approvato nel 2019 dopo oltre 30 anni.