Sistema sanitario in pericolo: in Calabria a salvarlo ci pensano 500 medici cubani.

di Noemi Bencivenga – Da settembre 2022 in Calabria arriveranno all’occorrenza fino a 500 medici provenienti da Cuba.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, cane e il seguente testo "Monica ELEZIONIPOLITICHE2022 COLLEGIOUNINOMINALECAMPANIA1-04 MAISTO "L'Ambiente 'Ambiente e la tutela degli animali al centro della nostra Agenda nonica f POPOLARE AZA UOT MELONI BERLUSCONI PRESIDENTE D'ITALIA moderati SALVINI PREMIER"L’annuncio su Facebook del presidente della Regione

Ad Annunciarlo tramite Facebook è stato Il presidente della Regione e commissario della sanità calabrese Roberto Occhiuto.  Stando a quanto dichiarato da mesi nelle strutture ospedaliere della Calabria c’è una grave carenza di dottori. La regione per assumerli ha promosso più di un bando ma non è servito a nulla. Infatti, sono tutti andati deserti per via della poca attrattiva esercitata dal sistema sanitario calabro sui medici italiani. Dunque l’unica soluzione per salvare gli ospedali e garantire ai cittadini calabresi il diritto alla cura è stata quella di chiedere aiuto ai chirurghi cubani conosciuti in tutto il mondo per le loro ottime competenze e qualità.

L’ accordo con Cuba

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "山ட Crescita e sviluppo CON FORZA ITALIA Domeniça 25 settembre VOTA BERLUSCONI PRESIDENTE"Così Occhiuto il 17 agosto ha firmato un accordo con la Comercializadora de Servicios Medicos Cubanos (CSMC) presso l’ambasciata della Repubblica di Cuba a Roma secondo il quale ogni qualvolta ce ne sarà bisogno Cuba invierà i propri dottori specialisti in Calabria.

“Non ci sono abbastanza medici in Italia, il numero chiuso a Medicina ha privato il nostro Paese dei medici che sarebbero necessari. E tutte le Regioni stanno facendo di tutto per reclutare medici e non ci riescono. Ma questo problema è molto più grave in Calabria”. Sono queste le parole del commissario della sanità calabrese.