USA: un poliziotto uccide un afroamericano disarmato nel suo letto.

di Saveria Russo – USA: un poliziotto uccide un afroamericano disarmato nel suo letto.

La polizia di Columbus, Ohio, ha rilasciato il video della telecamera che mostra un agente di polizia che spara a morte ad un uomo afroamericano disarmato a letto.

Donovan Lewis, 20 anni, è morto martedì dopo essere stato colpito da un colpo di pistola dall’agente di polizia Ricky Anderson, un veterano di 30 anni con la divisione di polizia Columbus assegnata all’unità K9, secondo una dichiarazione della polizia.

Non c’era alcuna giustificazione per la sparatoria dell’ufficiale, ha detto giovedì mattina Rex Elliott, un avvocato della famiglia di Lewis, in una conferenza stampa.

Donovan era disarmato e stava rispettando i comandi della polizia di uscire dalla sua stanza quando è stato colpito a sangue freddo dall’agente Anderson“, ha detto Elliott, affiancato dai genitori, dai fratelli, dalla nonna, dalla zia e dagli amici di famiglia di Lewis. Erano “solo alcune delle tante persone a cui la loro vita è cambiata per sempre a causa degli eventi di martedì mattina presto“.

La sparatoria è sotto inchiesta dall’Ohio Bureau of Criminal Investigation e Anderson è in congedo.

Il caso segue una serie di incontri mortali e controversi della polizia con i neri americani che hanno scatenato proteste a livello nazionale, incluso a Columbus, dove dal 2020 sono avvenute una serie di omicidi da parte delle forze dell’ordine. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accettato di rivedere la Divisione di polizia della città Polizia.

I fatti.

La sparatoria di Lewis è avvenuta intorno alle 2 del mattino di martedì in un condominio in cui agenti in uniforme stavano scontando un mandato di reato per violenza domestica, aggressione e manipolazione impropria di un’arma da fuoco, ha detto Bryant. Un comunicato stampa della polizia ha indicato l’uomo che è stato colpito a colpi di arma da fuoco, in seguito identificato come Lewis, come la persona ricercata nel mandato di reato.

Gli agenti hanno bussato alla porta per diversi minuti… riconoscendosi come agenti di polizia di Columbus“, ha detto Bryant.

Il video della telecamera del corpo della polizia li mostra mentre bussano e chiamano ripetutamente gli occupanti per più di otto minuti. Chiamano “Donovan” per nome più volte.

Alla fine, un uomo è venuto alla porta ed è stato arrestato dalla polizia. Ha detto agli agenti che stava dormendo e gli hanno tirato fuori un coltello dalla tasca. Un secondo uomo all’interno dell’appartamento è stato arrestato circa un minuto dopo.

Gli agenti hanno chiesto se c’era qualcun altro all’interno dell’appartamento, ma non sono stati in grado di determinarlo, e Anderson e un K9 sono stati quindi chiamati dalla polizia di Columbus per vedere se c’era qualcun altro all’interno.

Una volta che l’ufficiale del K9 è arrivato sulla scena, sono stati fatti ulteriori annunci per far uscire chiunque altro all’interno o il K9 sarebbe stato rilasciato all’interno dell’appartamento“, ha detto Bryant.

Nel video della telecamera, il K9 viene visto abbaiare fuori dalla porta di una camera da letto sul retro. Quindi gli agenti entrano nell’appartamento e avvertono che manderanno un cane.

Si vede un ufficiale aprire la porta della camera da letto, dove si vede un uomo su un letto.

Il video di Bodycam mostra Anderson che spara un solo colpo a un uomo pochi istanti dopo aver aperto la porta della camera da letto.

Durante la conferenza stampa, Bryant ha mostrato il video della telecamera del corpo fotogramma per fotogramma. Affermando che nel momento in cui Anderson ha aperto il fuoco, sembrava che Lewis avesse “qualcosa” in mano.

Una penna per vaporizzatori è stata successivamente trovata accanto a Lewis, sul letto.

Una volta che Lewis è stato ammanettato, i video mostrano, gli agenti hanno iniziato a prestare aiuto. Lewis è stato portato in un vicino ospedale, dove è stato dichiarato morto alle 3:19, secondo la dichiarazione della polizia di Columbus.