Elisabetta II è morta, Carlo III è il nuovo Re

Il sito web della Famiglia reale listato a lutto, come anche i profili social. Affisso sul cancello di Buckingham Palace un cartello con l’annuncio ufficiale.

19,46 – Appeso sul cancello di Buckingham Palace il cartello con la comunicazione. “La Regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio”. Ha annunciato Buckingham Palace. “Il Re e la Regina Consorte resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”, prosegue il comunicato del Palazzo, riferendosi al nuovo sovrano, Carlo, e alla moglie Camilla. Il sito internet di Buckingham Palace è ora listato a lutto e riporta solamente il testo del comunicato insieme all’indicazione “Queen Elizabeth II 1926-2022”.

Addio alla Regina Elisabetta II, il nuovo Re è Carlo III - Adnkronos.com La prima dichiarazione di Re Carlo III

20,21 – “La morte della mia amata madre, sua Maestà la Regina, è un momento del massimo dolore per me e tutti i membri della mia famiglia”. E’ l’inizio della prima dichiarazione di “Sua Maestà il Re in occasione della morte della Regina”, pubblicata da Buckingam Palace.

Le prime reazioni dei capi di Stato

20,42 – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non appena saputa la notizia, ha cancellato tutti i suoi impegni.

Il presidente francese Emmanuel Macron: “Sua Maestà, la regina Elisabetta II, ha incarnato l’unità e la continuità della nazione britannica per oltre 70 anni. La ricordo come un’amica della Francia, una REgina di buon cuore che ha lasciato un’improntra indelebile”

Il premier canadese, Justin Trudeau, ha reso omaggio alla regina Elisabetta, “parte importante della storia del Canada”.

Il mondo gay a lutto per la loro icona

La Regina Elisabetta è stata molto amata anche dal mondo gay, che oggi piange la sua scomparsa.