Oddone Camerana cugino degli Agnelli muore a 85 anni

La dipartita del pronipote di Agnelli. Oddone Camerana, é stato anche scrittore nonché curatore della pubblicità del marchio Fiat, su Panda e Uno.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "25 Settembre Elezioni Camera dei Deputati Francesco Emilio BORRELLI UNA UNACERTEZZA PER LA CAMPANIA Se sei residente a Napoli e provincia il 25 settembre vota così SCHEDA ROSA BARRA IL SIMBOLO Alleanza Cuweha Sinistra Verdi SI EUROPA SIN-STRA RDE 1 ITALIANA"di Tiziano Papagni– Si è spento all’età di 85 anni Oddone Camerana, cugino della famiglia Agnelli e tra gli ultimi rappresentanti degli anni che hanno reso grande la Fiat. Nato a Torino nel 1937, nipote di Aniceta Agnelli e pronipote del Senatore, aveva lavorato per diversi anni nella grande industria, entrando nel 1962 a far parte del marchio automobilistico italiano da giovanissimo come assistente dell’ufficio stampa in Corso Marconi. Dal 1976 al 1994 ha curato l’immagine e la pubblicità di Fiat, Lancia e Alfa Romeo trasformando nel corso degli anni il logo e dando un’immagine più europea al brand, puntando anche agli Stati Uniti.

Camerana, cercò sempre di perseguire i suoi obiettivi con idee innovative, a partire proprio dal logo Fiat con l’introduzione dei celebri rombi blu disegnati da Jean Reiwald. A lui si deve il lancio della Fiat Uno a Cape Canaveral, oltre ad una serie di progetti insieme a Pio Manzù e Gae Aulenti. A lui si deve anche la  Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 Vota chi si impegna da sempre per il nostro territorio e per te VINCENZO SPADAFORA Già ministro per giovani e lo sport CANDIDATO ALLA CAMERA COLLEGIO UNINOMINALE1-04 inistra PartiteDemocratico PORUTALMPENORTIC FURAA EUROPA BONINO IMPEGNO CIVICO DI MAIO" campagna pubblicitaria che lanciò un altro grande classico della gamma del brand torinese, la Fiat Panda, presentata con lo slogan: “Panda, la Grande utilitaria”. Attraverso le parole del figlio Benedetto Camerana, influente architetto, il ricordo dell’uomo e dell’intellettuale, pronto a lasciare il Lingotto quando la direzione intrapresa non si sposava più con la sua visione: “Non a caso Oddone lascerà corso Marconi nel 1994, anche in seguito a disaccordi sulla scelta aziendale di rinunciare qualche anno prima alla figura di Vittorio Ghidella” – si legge nella testimonianza riportata da RuoteClassiche – “Vorrei ricordare la sua figura di pubblicitario molto innovativo” dice il figlio Benedetto Camerana, architetto e urbanista “ per quasi trent’anni al timone, con alcuni episodi e idee di comunicazione fuori dall’ordinario.” 

Oltre all’esperienza all’interno della casa automobilistica italiana, Oddone Camerana lascia un’ampia lista di opere che comprende L’enigma del cavalier Agnelli, La notte dell’Arciduca, I passatempi del Professore, Contro la mia volontà, Il centenario (finalista al Premio Viareggio), Racconti profani, L’imitazione di Carl, Vite a riscatto e In fondo a destra. Una meditazione sulla fragilità umana.

Camerana si è spento a meno di due mesi dalla scomparsa della moglie, Francesca Gentile curatrice di Lingotto Musica.

Marican Gruppo Canciello