UE: secondo il piano taglia consumi si potrà accendere un solo elettrodomestico

di Martina Orecchio – Parola chiave: risparmio.

Quello che ci aspetta sarà sicuramente un inverno difficile, durante il quale l’Europa intera dovrà imparare a fare a meno del gas russo. A tal proposito, l’UE sta mettendo a punto un piano taglia consumi contenuto in un documento che verrà presentato la prossima settimana.

Il piano

Non c’è solo il tetto al prezzo del gas tra le priorità della Commissione Ue.
Secondo le ultime indiscrezioni la Commissione vorrebbe porre un limite al consumo della corrente elettrica, con una riduzione della potenza in alcune fasce orarie, quelle di maggiore picco: tra le 8 e le 19 della giornata (anche se non è detto che tutti o Paesi debbano avere gli stessi orari di risparmio, anche in relazione al diverso mix energetico).

Per i consumatori ci saranno, così, anche bollette meno care; ma cambierebbe anche il modo di utilizzo dei principali elettrodomestici. Nella fascia oraria che verrà scelta dal piano di risparmi, infatti, non si potranno usare più elettrodomestici contemporaneamente (qui quelli che consumano di più). Già con le condizioni attuali capita spesso di non poter usare contemporaneamente forno, lavatrice e lavastoviglie (con un contratto di potenza basso), a maggior ragione ciò accadrà se verranno previste le nuove limitazioni.