Emergenza clima: 6 morti in una notte a causa del maltempo

di Martina Orecchio – Sale a 11 il numero delle vittime della forte alluvione che nella nottata ha colpito le Marche. È quanto si apprende da fonti della Prefettura di Ancona. Il bilancio dei dispersi è resta invece fermo a 4, tra cui due bambini.

Nella provincia di Ancona si sono abbattuti «400 millimetri di pioggia in due, tre ore», ha detto il responsabile delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, Luigi d’Angelo, che sta seguendo dalla sala operativa l’evolversi della situazione. «È stato un evento estremamente intenso – ha sottolineato -, tutte le forze sono in campo e al lavoro». Probabilmente, ha aggiunto, «il caldo di questi giorni, scontrandosi con una cella di aria fredda, ha determinato dei fenomeni così violenti».

Intanto continua il lavoro dei soccorritori, andato avanti per tutta la notte, soprattutto per individuare i dispersi. Le ricerche dei vigili del fuoco al momento non hanno dato esito.Durante la notte, i tecnici dell’Anas sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine per liberare alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati in tratti interessati da frane lungo la Flaminia.

Colpiti anche i comuni di Cantiano e Senigallia

Sono almeno 50 i feriti che si sono recati negli ospedali della regione. Ancora isolato il Comune di Cantiano, paese di poco più di 2mila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino, dove le fortissime piogge hanno trasformato le strade in veri e propri torrenti e trascinato via auto. A Senigallia esondato il Misa. Decine di persone rifugiatesi sui tetti delle abitazioni e sugli alberi sono state salvate dai vigili del fuoco in azione.