L’assessore Sodano si dimette ad Afragola e il Tribunale la allontana da dirigente dell’Istituto Scolastico che dirige

Pressioni psicologiche , vessazioni ed umiliazioni a professori e personale scolastico secondo il Tribunale di Napoli Nord che l’allontana dall’Istituto. Sono arrivate le dimissioni ma noi avevamo gia’ pronta la revoca dall’incarico di assessore. 

Ricopriva, fino a qualche ora fa, un incarico pubblico, quello di assessore del Comune di Afragola, Angela Sodano (nella foto a lato), la dirigente scolastica in un Istituto ad Aversa ed ex dirigente dell’Istituto Europa Unita nelle Salicelle che, secondo gli inquirenti, sottoponeva a continue pressioni psicologiche, vessazioni e umiliazioni i suoi sottoposti, docenti e personale scolastico, di un istituto nell’aversano.  Alla preside i carabinieri hanno notificato una misura di interdizione che le impedisce di ricoprire incarichi pubblici emessa dal gip di Napoli Nord su richiesta dell’ufficio inquirente coordinato dal procuratore Maria Antonietta Troncone. I problemi con il personale dell’Istituto che dirigeva fino ad Agosto, ad Afragola nel quartiere Salicelle, L’Istituto Comprensivo Europa Unita. Il Sindaco, secondo le nostre informazioni aveva gia nel cassetto le sue dimissioni da assessore da oltre 20 giorni.  La dirigente nel comune di Afragola ricopriva l’incarico di assessore con delega a Piano triennale delle Opere Pubbliche – Edilizia scolastica e manutenzione degli edifici scolastici – Efficientamento energetico degli immobili comunali – Politiche Giovanili – Pari Opportunità – Biblioteca comunale – Teatro comunale – Archivio storico.

Secondo quanto si è appreso la donna, una 45enne, di recente è stata trasferita d’ufficio in un altro istituto, nel Casertano. I professori e il personale tecnico amministrativo – che hanno denunciato di essere stati sottoposti a un vero e proprio terrorismo psicologico – hanno riferito agli investigatori che, tra le altre cose, la dirigente scolastica spesso – e senza ragione – li minacciava di fargli perdere il lavoro. “Già da diversi mesi non esercitava l’attività amministrativa e, poco fa, ha presentato le sue dimissioni. Ciononostante, dopo avere appreso la notizia, avevo già pronto un decreto di revoca”, dice, il sindaco di Afragola,  Antonio Pannone.

Il sindaco, che si dice fiducioso nell’operato dell’autorità giudiziaria, fa anche sapere di avere tenuto per se la delega alla pubblica istruzione mentre l’ex assessore si occupava, tra l’altro, di edilizia scolastica e manutenzione degli edifici scolastici. “Ovviamente la dottoressa ha il diritto di difendersi e di chiarire la sua posizione – afferma Pannone – ma non è tollerabile che si addensino nubi sull’amministrazione di Afragola. Tengo a sottolineare – dice ancora il primo cittadino – che le contestazioni in alcun modo possono essere riferite al suo ruolo all’interno della Giunta municipale, perché riguardano esclusivamente modalità e comportamentali riferiti al contesto dell’istituzione scolastica all’interno della quale ricopriva il ruolo di dirigente”.