Eurobasket: Italia qualificata agli Europei femminili

 La Nazionale di coach Lino Lardo supera con il punteggio di 81-60 la Slovacchia, dominata lungo tutto l’arco del confronto che va dalla metà del primo periodo alla fine. Doppia cifra per Costanza Verona (16 punti, 8 rimbalzi) e Jasmine Keys (14 e 7); dall’altra parte 16 per Terezia Palenikova e 12 a testa per Ivana Jakubcova e Barbora Wrzesinski.
Pronti via e i ritmi sono subito altissimi con Verona da una parte e Hruscakova dall’altra. Proprio la play di Schio è la grande protagonista per larghi tratti: riceve da Zandalasini e segna, serve Spreafico per la tripla del 13-8, mentre la Slovacchia fatica a trovare una vera realizzatrice. L’Italia, dal 7-8, in difesa concede molto poco e con grande intensità riesce a chiudere il primo quarto avanti 19-9.
Il secondo periodo non cambia in alcun modo la situazione: le azzurre sono sempre, inevitabilmente in controllo del confronto. Solo Palenikova, in casa Slovacchia, tenta di arginare ciò che non si può, con Verona e Romeo che colpiscono dall’arco, mentre Cubaj si fa sentire di tecnica dentro e fuori dal pitturato. Anche la panchina funziona bene: Fassina e Andrè collaborano per arrivare fino al +20, con Keys e Zandalasini che pensano a terminare la prima metà di gara sul 42-24.Le ospiti tentano di tirar fuori una fiammata importante, ed è soprattutto Jakubcova, una che il campionato italiano lo conosce bene, a canalizzare le speranze della Slovacchia mantenendola intorno ai 20 punti di distacco.